Olimpiadi Rio 2016: quanto costano al Brasile?

Quanto costano le Olimpiadi 2016 di Rio al Brasile? Ecco tutti i soldi spesi per i giochi olimpici.

Quanto costano le Olimpiadi 2016 al Brasile, paese sull’orlo del fallimento?

Ospitare le Olimpiadi è un compito difficile che richiede il sostenimento di spese molto altre e la gestione di budget che spesso si rivela essere assai più alto di quanto precedentemente stimato. I giochi olimpici di Rio de Janerio 2016, che avranno inizio nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 agosto 2016, non sono un’eccezione e le spese pesano sul bilancio del Brasile, già in fortissima difficoltà.

Ma quanto costano esattamente le Olimpiadi di Rio 2016 al Brasile? Il Paese si riprenderà mai dai debiti contratti per la realizzazione delle infrastrutture necessarie ad ospitare i giochi olimpici?

Quanto costano le Olimpiadi di Rio 2016

I costi legati esclusivamente allo sport nelle Olimpiadi di Rio ammontano a circa 4,6 miliardi di dollari (circa 4,12 miliardi di euro), secondo un recente studio della Saïd Business School dell’Università di Oxford.

Ciò significa che i giochi olimpici finiranno per costare circa il 51 per cento in più rispetto al budget. Il costo complessivo dei giochi tra cui tutti i progetti correlati è stato stimato a circa 10,75 miliardi di euro, di cui lo stato di Rio è responsabile solo per un quarto, secondo fonti Reuters.

La costruzione della metropolitana, l’alimentazione energetica temporanea hanno alzato i costi delle Olimpiadi di quest’anno. Circa il 70 per cento del costo dei giochi proviene dal settore privato, come sottolineato dalla società di analisi IHS. Il comitato organizzatore locale ha attualmente un deficit tra i €108 milioni e i 135 milioni, secondo i dati Reuters di luglio.

Olimpiadi di Sochi le più costose

I giochi olimpici estivi e invernali più recenti sono stati i più costosi mai registrati. I giochi estivi di Londra sono costati 13,5 miliardi di euro e i giochi invernali di Sochi hanno richiesto un esborso di quasi 20 miliardi di euro.

Non esistono giochi olimpici che siano costati meno del budget stimato dal 1960 ad oggi secondo lo studio.

«Al 156 per cento in termini reali, le Olimpiadi hanno il superamento più alto del costo medio di qualsiasi altro tipo di mega-progetto»,

osserva lo studio in questione.

«Per una città e una nazione decidere di ospitare i Giochi Olimpici è decidere di assumere uno dei mega-progetti più costosi e finanziariamente più rischiosi che esista, qualcosa che molte città e nazioni hanno imparato a loro rischio e pericolo».

Quanto costano Olimpiadi 2016: il costo reale per il Brasile

Quando il Brasile è stato annunciato come il primo paese ospitante i giochi olimpici nel Sud America nel 2009, l’economia del paese era in piena espansione. Ora i giochi arrivano nel ben mezzo della recessione economica peggiore del Brasile negli ultimi 80 anni.

La strada verso le Olimpiadi di Rio è stata accidentata: ritardi infrastrutturali, problemi al villaggio olimpico e preoccupazioni per la salute a causa del virus Zika. Nel mese di giugno il governatore di Rio ha dichiarato lo stato di emergenza finanziaria per chiedere un sostegno federale e mantenere i servizi di base in attivo.

Un sondaggio di opinione di luglio ha rilevato che il 63 per cento dei brasiliani pensa che ospitare le Olimpiadi causerà più danni che benefici per il Brasile.

Argomenti:

Brasile

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO