Anagrafe unica nazionale

L’Anagrafe Unica Nazionale, conosciuta anche come Anagrafe Nazionale della Popolazione residente, è la banca dati centralizzata che raccoglie tutti i dati della popolazione italiana. Possono attingere a queste informazioni tutte le Pubbliche Amministrazioni, come l’INAIL, l’INPS e la Motorizzazione, per la consultazione e l’elaborazione dei dati utente.

Introdotta con il Piano Crescite Digitale presentato nel marzo del 2015, l’Anagrafe Unica Nazionale è finalizzata alla semplificazione delle comunicazioni all’interno della PA. Grazie alla nuova banca dati digitale, infatti, la Pubblica Amministrazione per ottenere le informazioni su un soggetto “X” non dovrà più attingere ad una delle 8.000 anagrafi locali che si trovano in Italia, ma potrà utilizzare direttamente l’Anagrafe Unica Nazionale.

Anagrafe unica nazionale , ultimi articoli su Money.it

Iscrizione all’anagrafe per stranieri: la guida completa

Isabella Policarpio

21 Gennaio 2019 - 12:02

Iscrizione all'anagrafe per stranieri: la guida completa

L’iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente può essere richiesta sia dai cittadini Ue che dagli extracomunitari, in alcune ipotesi anche senza permesso di soggiorno. Come fare e quali documenti occorrono.

Come cambiare cognome?

Simone Micocci

20 Novembre 2017 - 08:35

Come cambiare cognome?

Per cambiare il cognome - ridicolo, rivelatore dell’origine naturale o vergognoso - la procedura da seguire è semplice, veloce ed economica. Ecco come fare per non commettere errori.