WhatsApp Web download: come installare su desktop

Diana Croce

24 Maggio 2022 - 12:23

condividi

Avere WhatsApp sul computer Mac o Windows permette di usare l’app e le sue funzionalità da desktop, senza telefono. Ecco come fare il download di WhatsApp su PC e come funziona.

WhatsApp Web download: come installare su desktop

La maggior parte delle persone ha familiarità con WhatsApp come app per smartphone, ma non tutti sanno che è possibile usare il servizio di messaggistica e le sue funzionalità anche dal PC. Un’opzione utile quando non si ha a disposizione il telefono per chattare e inviare file.

Ci sono due modi per avere WhatsApp su PC: WhatsApp Web, versione browser di WhatsApp raggiungibile dal sito e che non richiede un download, e WhatsApp Desktop, app desktop stand-alone che deve essere installata. Installare WhatsApp su PC offre alcuni vantaggi rispetto all’uso della versione WhatsApp Web, tra consumo della memoria e funzionalità disponibili.

È quindi improprio parlare di WhatsApp Web download: per installare WhatsApp su PC serve WhatsApp Desktop. Qui di seguito vi spieghiamo come scaricare e usare l’app di messaggistica sul tuo computer. Prima di entrare nel dettaglio devi sapere che WhatsApp Desktop e Web sono molto simili e che, rispetto all’app WhatsApp per smartphone, non hanno alcune funzionalità come chiamate vocali, videochiamate e aggiornamento di stato. Per saperne di più scopri le differenze tra WhatsApp, WhatsApp Web e WhatsApp Desktop.

Come installare WhatsApp Web su desktop: download

Scaricare WhatsApp desktop per avere sempre a portata di mano WhatsApp su computer è facile. Il procedimento è uguale per PC Windows e Mac.

Per sapere come fare nel dettaglio, segui questi passi. Fate attenzione, però: il download di WhatsApp su PC Windows richiede la versione del sistema operativo Windows 8.0 o superiore.

  • Vai sul sito di WhatsApp Web (Windows) o sul Mac App Store e premi sul tasto di download
  • Concluso il download e l’installazione automatica, clicca sull’icona di WhatsApp per aprire il software
  • La prima volta che aprirai WhatsApp Desktop ti verrà presentato un QR code e ti servirà WhatsApp da smartphone per configurare la versione per PC

Per accedere a WhatsApp da desktop:

  • Apri l’WhatsApp sul telefono
  • Premi il tasto menù (i tre pallini in alto a destra) e clicca su WhatsApp Web
  • Inquadra il QR code con la fotocamera del telefono per collegare i due dispositivi e accedere

Tutto quello che hai sull’app mobile di WhatsApp apparirà anche su WhatsApp Desktop: chat e contatti restano salvati. In generale, il programma appena scaricato funziona esattamente come la versione per telefono. Ciò nonostante, andiamo a vedere come usare WhatsApp Desktop.

Come funziona WhatsApp su desktop

screenshot whatsapp desktop 2 screenshot whatsapp desktop 2 fonte: whatsapp

Proprio come la versione in app, per scrivere messaggi con WhatsApp su desktop bisogna innanzitutto cliccare sul nome di un contatto o di un gruppo, presenti a sinistra dell’app, per aprire la conversazione. Entrati nella chat potrete scrivere il vostro messaggio utilizzando la tastiera ed inviandolo con il tasto Invio.
Per personalizzare il programma, poi, abbiamo tutte le opzioni disponibili sull’app. Vediamone un paio.

WhatsApp Desktop: cambiare tema e sfondo

  • Per prima cosa vai su Impostazioni di WhatsApp Desktop cliccando sui tre puntini verticali in alto a sinistra
  • Dalla finestra appena aperta fai clic su Impostazioni
  • Per cambiare tema fai clic su Tema e scegli tra Chiaro o Scuro
  • Per cambiare lo sfondo delle chat fai clic su Wallpaper e scegli il colore che preferisci

Purtroppo non è possibile personalizzare ulteriormente gli sfondi di WhatsApp, ma questo è stato sempre un problema anche sull’app da telefono.

WhatsApp Desktop: notifiche

Le notifiche su WhatsApp Desktop funzionano diversamente dall’app per telefono, ma sono altrettanto utili. Per attivarle, fai così:

  • Clicca su tasto delle impostazioni di WhatsApp Desktop, ovvero i tre puntini verticali in alto a sinistra
  • Entra nel menù delle impostazioni
  • Clicca su Notifiche e scegli quali vuoi attivare

Consigliamo di cliccare almeno sulle prime tre opzioni. Così facendo, oltre alle notifiche sonore attiverai le anteprime dei messaggi, che compariranno nel lato in basso a destra dello schermo. Queste in realtà funzionano come le notifiche da cellulare, e appaiono insieme al nome del mittente e alla sua foto profilo.

Sullo stesso argomento leggi anche:
Come disconnettere WhatsApp Web
Come capire se qualcuno ti spia con WhatsApp Web
Come usare Whatsapp su iPad: i modi per scaricare l’app

Argomenti

# Mac
# App

Iscriviti a Money.it