Meta studia un nuovo sistema per le notifiche di WhatsApp. Presto potrebbero cambiare per sempre, ecco come funzioneranno su Android e su iPhone.
WhatsApp si prepara a lanciare una novità destinata a cambiare per sempre l’utilizzo dell’applicazione da parte degli utenti. Questa volta, ad essere interessato è il sistema delle notifiche. Secondo quanto riportato da WABetaInfo, che ha avuto la possibilità di testare in anteprima la nuova beta 2.25.22.10 resa disponibile per i devoper di Android, gli avvisi saranno ancor più precisi e targettizzati.
Più volte in passato la community di WhatsApp ha chiesto un intervento di questo tipo, per avere la possibilità di gestire meglio il modo in cui le notifiche vengono inviate dalla piattaforma al sistema centrale dello smartphone. Questa versione si muove proprio nella direzione richiesta dai feedback, così sarà impossibile perdersi qualcosa.
leggi anche
Ecco perché vedi un cerchio grigio su WhatsApp

Come funzionano le nuove notifiche di WhatsApp
All’interno della beta 2.25.22.10 di WhatsApp per Android, è stata aggiunta una nuova funzione di notifica per gli aggiornamenti di stato. Sarà possibile ricevere promemoria occasionali ogni volta che un contatto condivide un nuovo contenuto. In particolare, per quelli provenienti da persone con cui si interagisce più di frequente.
Sembra che la frequenza dei promemoria non sia personalizzabile, in quanto WhatsApp assegnerà automaticamente la priorità per aiutare le persone a rimanere connesse e per evitare di perdere contenuti importanti.
Verrà in ogni modo permesso di selezionare se ricevere o meno una notifica ogni volta che un contatto specifico pubblica un aggiornamento di stato. Ci sarà una nuova voce direttamente nella schermata dedicata agli stati, così da poter personalizzare in tempo reale il sistema ogni volta che se ne ha bisogno.
Le altre novità per le notifiche
Il sistema di avvisi per gli aggiornamenti di stato non è l’unica novità voluta da WhatsApp per le notifiche. Qualche giorno fa, infatti, altre versioni di beta dell’applicazione hanno introdotto i promemoria per le chiamate perse direttamente all’interno della chat in cui è avvenuta la call. Proprio come per i messaggi di testo, anche per le telefonate ora c’è un’opzione dedicata per programmare un promemoria.
Se per esempio non hai potuto rispondere subito, inserendo un promemoria tempistico ti ricorderai di richiamare la persona quando sei più comodo e hai tempo. Ogni volta che si crea una nuova notifica di avviso, è possibile scegliere intervalli preimpostati di 2 ore, 8 ore o 24 ore, così da avere una pianificazione sempre personalizzata.
Una volta scattata l’ora scelta, WhatsApp mostrerà una notifica dedicata in cui ricorda la persona della chiamata persa, includendo il nome del chiamante, l’immagine del profilo e un link diretto per aprire la conversazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA