Web developer: cosa fa, percorso di studi, quanto guadagna

Niccolò Ellena

16 Febbraio 2023 - 10:00

condividi

Il web developer è una figura molto richiesta, per cui molti giovani scelgono di intraprendere questa carriera. Ecco cosa fa, quali competenze deve avere e quanto guadagna.

Web developer: cosa fa, percorso di studi, quanto guadagna

Tra le figure professionali più richieste oggi nel mondo del lavoro c’è quella del web developer. Molti ragazzi, specialmente quelli appena usciti dalle scuole superiori si fanno incuriosire da questa professione, poiché consente di ottenere un buono stipendio anche senza conseguire una laurea.

Diventare web developer è però tutt’altro che semplice: servono competenze soprattutto nell’ambito informatico, per niente semplice da padroneggiare.

Cosa fa un web developer

Un web developer è una figura che si occupa di progettare, costruire e gestire siti e applicazioni web. Questi possono lavorare su un database, su un software, sulla parte di codifica del sito web (anche detta back-end), oppure su quella di progettazione e interfaccia (detta front-end).

Gli sviluppatori si dividono in tre categorie principali: back-end developer, front-end developer e full-stack developer, che si occupa di progettare, realizzare e gestire entrambe le parti. Vediamo nel dettaglio quali sono i principali ambiti di occupazione di ognuna di queste figure:

  • Back-end developer: questa figura professionale si occupa di tutto il processo di sviluppo interno del sito web o dell’app che non è visibile ai visitatori esterni. Un esempio semplice può essere quello di gestire un server, fondamentale ma invisibile ai non addetti ai lavori.
  • Front-end developer: questa figura professionale si occupa della gestione della manutenzione della parte del sito o della web app con cui interagisce l’utente, come per esempio link o bottoni su cui è possibile premere.
  • Full-stack developer: questa figura professionale, infine, è in grado di svolgere sia attività di sviluppo front-end che back-end.

Una volta acquisite le giuste competenze, è possibile decidere un settore nel quale concentrare i propri sforzi e specializzarsi. La scelta è molto personale, ma i fattori che si possono tenere in considerazione sono principalmente i propri gusti personali e la domanda del mercato del lavoro in cui ci si trova; valutando questi aspetti si dovrebbe riuscire a prendere una scelta ben ponderata.

Quali competenze deve avere un web developer

Visto l’ampio numero di piattaforme e di strumenti a disposizione oggi degli web developer, è riduttivo affermare che per diventare dei bravi sviluppatori sia sufficiente saper programmare.

Vediamo dunque quali sono le competenze più importanti per un web developer moderno. Innanzitutto, prima di saper programmare è fondamentale conoscere la teoria che si trova alla base della programmazione, senza la quale è impossibile riuscire a scrivere del codice efficace.

Sono inoltre fondamentali le tecnologie front-end (HTML, CSS, JavaScript, jQuery); i linguaggi di programmazione (Java, PHP, Python); le librerie e framework (Laravel e Django) e infine la conoscenza dei database (MySQL, Oracle, MongoDB).

Diventare web developer: percorso di studi

Per diventare web developer non è previsto un percorso di studi ben preciso: è possibile studiare da autodidatta oppure iscriversi a un corso di laurea in informatica all’università. Quest’ultimo tuttavia non offre un set di competenze completo, quanto più una conoscenza a livello teorico.

Una terza opportunità consiste nel seguire dei corsi online con delle esercitazioni pratiche. Oggi sono disponibili molti corsi di questo tipo, alcuni al termine delle lezioni offrono anche la possibilità di effettuare uno stage presso delle aziende convenzionate, il che permette di imparare direttamente sul campo.

Piuttosto che concentrarsi solamente sullo studio teorico, un ottimo modo per mettersi in mostra con le aziende è farsi assumere è quello di realizzare dei progetti che dimostrino le proprie capacità. Una volta completati i primi lavori è possibile metterli insieme in un portfolio, questo rappresenta il miglior curriculum possibile per un programmatore.

Per quali aziende lavora un web developer

Con la rivoluzione tecnologica attualmente in corso, le figure come il web developer sono diventate fondamentali in molti settori, tra cui quello fintech. Ogni azienda sul mercato oggi deve avere una presenza online per farsi trovare e contattare. Per creare e gestire questa presenza online è necessario un web developer, che sarà chiamato a sviluppare la suddetta presenza e a prendersene cura.

Più in generale, un web developer può lavorare come freelance, accettando lavori su commissione; in un’impresa, occupandosi di sviluppare ed efficientare il sito web aziendale; oppure in un’azienda di servizi, in cui il professionista si occupa degli stessi aspetti ma per società terze.

Quanto guadagna un web developer in Italia

Quanto guadagna un web developer in Italia? Lo stipendio di questa figura professionale varia molto in base agli anni di esperienza che possiede, all’azienda in cui lavora e a molti altri fattori. È comunque possibile affermare che lo stipendio per un web developer in Italia si aggiri mediamente intorno a 30 mila euro all’anno.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it