Warren Buffett non sa più dove investire e sceglie di buttarsi sui buyback. L’ultima operazione? Un valore da quasi un miliardo di dollari
Warren Buffett ha acquistato circa un miliardo di dollari di azioni proprie dalla sua Berskshire Hathaway.
Un buyback, questo, che ha messo in luce la scarsità di investimenti attraenti nel lungo termine. Il contesto poco interessante per gli investitori ha spinto l’Oracolo di Omaha ha rivedere la propria strategia.
Il terzo trimestre dell’anno è stato il momento adatto per dar vita a quel buyback che ha portato Warren Buffett a comprare con precisione 928 milioni di dollari in azioni Berkshire - l’ultima volta che la società ha riacquistato titoli propri risale al 2012.
Perché Warren Buffett ha cambiato strategia
Fino a questo momento Buffett ha preferito distribuire liquidità ai propri azionisti tramite investimenti mirati su soggetti e, più in generale, asset sottovalutati. Come hanno fatto notare numerosi osservatori, però, il mercato rialzista di Wall Street ha riscaldato le valutazioni limitando il numero di "prede appetibili" e ha reso necessario un cambio di strategia.
Buffett si è così indirizzato sul riacquisto di azioni proprie in virtù della nuova policy annunciata lo scorso luglio. Prima del cambio di rotta l’Oracolo avrebbe potuto procedere al buyback soltanto con una discesa delle azioni Berkshire sotto i 120 dollari. Un limite eliminato dalla stessa azienda che oggi può procedere al riacquisto ogni qualvolta il titolo scivola sotto il suo "valore intrinseco".
Il buyback da quasi un miliardo è stato effettuato da Buffett in virtù di un prezzo medio di 312.806,74 dollari per le azioni di classe A e di 207,09 dollari per quelle di classe B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA