Voucher prestazione occasionale lavoro: ricarica da dicembre anche da supermercato, bar e tabaccherie

Patrizia Del Pidio

14/12/2023

14/12/2023 - 12:00

condividi

Il portafogli per i voucher per la prestazione occasionale da dicembre può essere ricaricato anche in Bar, tabaccherie, edicole, supermercati e banche. Vediamo le novità.

Voucher prestazione occasionale lavoro: ricarica da dicembre anche da supermercato, bar e tabaccherie

Voucher per il lavoro in prestazione occasionale ricaricabili al supermercato. Questa la novità di dicembre che l’Inps ha reso nota con il messaggio 4380 del 6 dicembre scorso. La novità, come detto, riguarda i voucher lavoro che da dicembre 2023 potranno essere ricaricati nei bar, nei supermercati e nelle tabaccherie.

L’Inps, nello stesso messaggio comunica anche che è stata attivata una nuova funzionalità che permette di tracciare l’attività in prestazione occasionale sia per i prestatori che per gli utilizzatori; la consultazione potrà avvenire sull’AppIO e su MyInps. Approfondiamo la novità introdotte e cosa cambia per i voucher per retribuire le attività in prestazione occasionale.

Messaggio Inps su voucher prestazioni occasionali

L’oggetto del messaggio 4380 del 6 dicembre è “Prestazioni di lavoro occasionale di cui all’articolo 54-bis del decreto-legge n. 50/2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96/2017. Modalità di alimentazione del portafoglio elettronico per il Libretto Famiglia e il Contratto di prestazione occasionale. Notifiche tramite AppIO e MyINPS”

Ovviamente, l’importo da versare può continuare a essere versato anche tramite modello F24 Elide con diverse distinte di pagamento nel caso che si tratti di Libretto Famiglia o Contratto di prestazione occasionale. Si può provvedere al pagamento anche attraverso il Portale dei Pagamenti presente sul sito dell’Inps, accedendo con le proprie credenziali:

Voucher con PagaPa anche da supermercato, tabaccherie e bar

La novità principale riguarda il portafogli finanziario necessario a retribuire le prestazioni occasioni che, dal mese di dicembre, può essere rifornito anche con il sistema PagoPA con due diverse modalità.

Da una parte la ricarica può avvenire con tutti i metodi di pagamento fisici come:

  • banca;
  • Atm;
  • edicole;
  • bar;
  • supermercati;
  • tabaccherie;
  • ricevitorie.

Dall’altra parte, invece si può utilizzare online dal Portale PagoPa utilizzando carta di credito, di debito, conto corrente o altri metodi di pagamento innovativi.

La novità per la prestazione occasionale

Fino allo scorso mese la gestione del rapporto occasionale poteva essere solo online tramite la piattaforma dell’Inps con la conseguenza che i versamenti per la ricarica del portafogli potesse avvenire online.

La novità, messa a disposizione dal mese di dicembre, prevede che l’utilizzatore, inserendo l’importo da versare, possa generare un bollettino per procedere al versamento online tramite PagoPa o generando un avviso di pagamento PagoPa che potrà, poi, essere pagato anche attraverso canali fisici (quelli elencati nel paragrafo precedente). L’avviso di pagamento, ovviamente, potrà essere pagato anche tramite AppIo utilizzando i dati presenti sull’avviso stesso.

Iscriviti a Money.it