Vontobel: emessi i nuovi Certificati Express e Outperformance

Fine anno all’insegna delle novità per Vontobel, che ha emesso sul SeDeX di Borsa Italiana dieci nuovi Certificati Express a Cedola Fissa e quattro Outperformance Certificates. I dettagli

Vontobel: emessi i nuovi Certificati Express e Outperformance

Fine anno all’insegna delle novità per Vontobel, che ha emesso sul SeDeX di Borsa Italiana dieci nuovi Certificati Express a Cedola Fissa e quattro Outperformance Certificates. Questi prodotti hanno come sottostanti azioni o panieri di azioni italiane o estere.

Francesca Fossatelli, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking ha dichiarato: “il 2019 è stato un anno particolarmente effervescente per la nostra fabbrica prodotto, abbiamo cercato di venire incontro a tutte le esigenze dei nostri investitori, sia in termini di protezione, sia in termini di rendimento. Concludiamo l’anno con due tipologie molto diverse, gli Outperformance, rivolti a investitori smart, alla ricerca di rendimenti interessanti, e poi i Certificati Express a Cedola Fissa, che, con una protezione condizionata del capitale, consentono di ottenere cedole fisse ad ogni data di valutazione”.

Vontobel: le caratteristiche dell’emissione degli Express Certificates

Con gli Express Certificates a Cedola Fissa, l’investitore può beneficiare di un flusso cedolare periodico incondizionato. Per questi prodotti è anche prevista la possibilità di scadere anticipatamente se, a una delle date di valutazione intermedia, il prezzo del sottostante si trova al di sopra della “Barriera Autocall”.

Appartenenti alla categoria ACEPI dei Certificati a capitale condizionatamente protetto, questi Certificates sono stati emessi sia con Barriere di tipo americano che europeo (a seconda che questo livello venga osservato continuamente o solo a scadenza).

Alla scadenza naturale degli Express Certificates a Cedola Fissa con Barriera Europea, si possono verificare due scenari:

  • Se il prezzo del sottostante si trova al di sopra della Barriera, il risparmiatore riceve il valore nominale del prodotto maggiorato della cedola.
  • Se il prezzo del sottostante si trova al di sotto della Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del sottostante, subendo quindi una perdita. La cedola viene comunque erogata.

Per quanto riguarda la versione con la Barriera Americana invece, gli scenari sono i seguenti:

  • Se il prezzo del sottostante si è sempre trovato al di sopra del Livello Barriera, il risparmiatore riceve il valore nominale del prodotto maggiorato della cedola.
  • Se il prezzo del sottostante ha violato la Barriera almeno una volta durante la sua vita, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del sottostante (oltre alla cedola). In questo caso, anche se il sottostante realizzasse una performance positiva, il massimo rimborso sarebbe pari al 100% del valore nominale.

Le scadenze sono comprese tra il 10 giugno e il 10 dicembre 2021.

Vontobel: le caratteristiche dell’emissione degli Outperformance Certificates

A differenza di quelli precedentemente descritti, i Certificati Outperformance non pagano premi intermedi, ma solo a scadenza. La peculiarità di questi prodotti è la presenza di un fattore di partecipazione (in questa emissione pari a 2), grazie al quale viene moltiplicata la performance del sottostante.

Oltre a questo, è prevista la presenza di un Cap, e i prodotti sono emessi ai prezzi delle azioni sottostanti, “rendendo ancora più immediata la comprensione della differenza di rendimento tra il Certificate e l’azione”.

A scadenza, (fissata, a seconda del sottostante, per il 10 maggio 2021, il 10 giugno 2021 e il 17 giugno 2021), si possono verificare tre scenari:

  • Se il prezzo del sottostante è superiore al Cap, l’investitore riceverà l’Ammontare Massimo di Rimborso;
  • Se il pezzo del sottostante è compreso tra lo Strike e il Cap, il Certificato rimborsa un importo commisurato alla performance del sottostante (rispetto allo Strike) moltiplicata per il fattore di partecipazione.
  • Infine, se il prezzo del sottostante è inferiore allo Strike, il Certificato replicherà 1:1 la performance dell’attività finanziaria sottostante.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories