Volkswagen: il passaggio all’elettrico porterà licenziamenti

Luca Fiore

21/12/2018

21/12/2018 - 10:21

condividi

La svolta elettrica di Volkswagen porterà a un forte taglio della forza lavoro. È quanto riporta la Frankfurter Allgemeine Zeitung. La misura dovrebbe interessare gli impianti di Hannover e di Emden.

Volkswagen: il passaggio all’elettrico porterà licenziamenti

La svolta elettrica di Volkswagen porterà a un forte taglio della forza lavoro. È quanto riporta la Frankfurter Allgemeine Zeitung. In particolare, il potenziamento della divisione elettrica, che richiede un minor utilizzo della componente umana, potrebbe portare la casa tedesca a ridurre la forza lavoro.

Il passaggio all’elettrico, riporta la testata, renderebbe alcuni posti di lavoro ridondanti.

Interessati gli stabilimenti di Hannover e di Emden

In particolare, sarebbero 7 mila le posizioni che nei prossimi anni dovrebbero risultare in eccesso. Gli stabilimenti produttivi interessati sarebbero quelli di Hannover e di Emden (nei due impianti attualmente sono impiegate 22 mila persone).

La riduzione della forza lavoro verrebbe attuata tramite turnover e pre-pensionamenti; ai lavoratori temporanei sarebbero offerti nuovi contratti in Porsche e spostamenti nell’impianto VW di Kassel.

-15% nell’ultimo anno per VW

Con il listino tedesco in calo dello 0,62% a 10.545,14 punti, le azioni Volkswagen arretrano dell’1,39% a 141,8969 euro. Il saldo dell’ultima settimana segna un calo di quasi 4 punti percentuali mentre in un anno le azioni Volkswagen sono scese del 15,2 per cento.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO