Volkswagen ID.5: il nuovo SUV Coupé elettrico sportivo

Marco Lasala

04/11/2021

04/11/2021 - 09:50

condividi

La nuova Volkswagen ID.5 è un SUV Coupé elettrico che si posiziona al vertice della gamma dei veicoli elettrici ID. In Italia sarà disponibile anche nella variante sportiva GTX.

Volkswagen ID.5 è un SUV Coupé elettrico commercializzato sul mercato italiano anche nella potente variante GTX. Nasce sulla piattaforma modulare MEB ed è disponibile sia a trazione posteriore sia integrale, un modello dal design elegante ma al tempo stesso sportivo.

Volkswagen ID.5 ha una linea moderna e aerodinamica, la casa tedesca dichiara un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,26.

Lunga 4,6 metri e con un passo di 2,77 metri, il SUV elettrico offre un’abitabilità notevole, nonostante la linea del tetto spiovente, da riferimento la sua versatilità e flessibilità. La capacità di carico spazia da 549 a 1.561 litri. il portellone ad azionamento elettrico e il gancio traino che fuoriesce elettricamente sono optional.

Volkswagen ID.5 sarà commercializzata nel 2025

Volkswagen ID.5 Volkswagen ID.5

Tre le motorizzazioni disponibili:

  • Pro;
  • Pro Performance;
  • GTX.

La Pro ha la trazione posteriore e un motore da 174 cavalli, la Pro Performance ha una potenza di 204 cavalli per una coppia massima di 310 Nm, mentre la GTX grazie all’aggiunta di un secondo motore sull’assale anteriore ha la trazione integrale e una potenza massima di 299 cavalli per uno 0 - 100 km/h in 6,3 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h.

L’autonomia prevista è di 480 km nel ciclo WLTP.

Sui nuovi veicoli elettrici del marchio tedesco è previsto un efficiente sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione, selezionando la leva del cambio automatico in posizione B, i motori elettrici funzionano per un breve tempo da alternatori ricaricando la batteria.

La trazione integrale dual motor della GTX sfrutta la presenza di una doppia unità elettrica che provvedono a inviare coppia e potenza all’assale anteriore e posteriore, il tutto coadiuvati da un pacco batteria agli ioni di litio da 77 kWh.

La massa rimorchiabile per la variante più sportiva del SUV elettrico Volkswagen è di 1.400 kg, 200 kg in più rispetto alla Pro e Pro Performance.

Volkswagen ID.5 Volkswagen ID.5

Linea aerodinamica per una tecnologia premium, di serie sono presenti i fari a LED Matrix IQ.Light, ogni gruppo ottico contiene 18 LED undici dei quali possono accendersi e spegnersi indipendentemente, al retro sulla GTX (a richiesta su Pro e Pro Performance) una banda luminosa collega i due fari, ogni unità utilizza nove cavi in fibra ottica per una luce particolarmente intensa.

Nell’abitacolo tante le soluzioni innovative, gli interni sono realizzati con materie prime di origine animale, i sedili anteriori hanno la fascia centrale in microfibra ArtVelours, materiale che proviene anche dal riciclo delle bottiglie in PET.

La plancia si caratterizza per il quadro strumenti full digital da 5,3 pollici e uno schermo centrale da 12 pollici con struttura a menu e grafica lineare e chiara. L’head-up display è dotato di realtà aumentata, oltre alle informazioni sulla velocità di marcia indica al guidatore rotte di navigazione e segnaletica stradale.

Volkswagen ID.5: il SUV elettrico connesso e sicuro

Volkswagen ID.5 Volkswagen ID.5

Un’auto elettrica connessa sin dalla versione d’accesso, di serie è presente l’App-Connect che consente lo streaming audio tramite i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto, via app We Connect Start è possibile accedere a una serie d’importanti aggiornamenti, dalle info in tempo reale sul traffico alla mappa online con i punti di ricarica.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it