Vendi azioni europee, lo dicono gli esperti

Violetta Silvestri

25/04/2023

25/04/2023 - 12:45

condividi

Le azioni europee non convincono e il consiglio è vendere: perché gli strateghi di JPMorgan e BofA vedono un futuro cupo per gli asset rischiosi d’Europa? Cosa può accadere allo Stoxx Europe 600.

Vendi azioni europee, lo dicono gli esperti

Meglio vendere azioni europee: così gli analisti di JPMorgan e di BofA spiazzano gli investitori che avevano puntato il vecchio continente.

Il rimbalzo azionario in Europa in corso da metà marzo non è riuscito a convincere gli strateghi, che prevedono che la campagna sostenuta di aumenti dei tassi di interesse da parte della banca centrale bloccherà il rally.

Le azioni europee hanno recuperato tutte le perdite indotte dalle turbolenze bancarie negli Stati Uniti e dal crollo del Credit Suisse Group AG. Lo Stoxx 600 è salito ai massimi dal febbraio 2022 questo mese, sostenuto da una ripresa economica in Cina e dal rapido intervento delle autorità per contenere la crisi bancaria.

Il problema è che i dati sulla produzione per il continente hanno continuato a peggiorare, mentre l’inflazione rimane troppo alta perché le banche centrali smettano di alzare i tassi. Vendere azioni europee è l’ultimo suggerimento di JPMorgan e BofA: per quali motivi? Le previsioni.

Perché è meglio vendere le azioni europee

“La politica monetaria è stata inasprita al ritmo più rapido degli ultimi 40 anni, il che si traduce in un netto deterioramento delle condizioni creditizie e monetarie: così Milla Savova, stratega della Bank of America Corp ha sintetizzato il quadro finanziario, aggiungendo di prevedere condizioni di crescita recessiva nei prossimi mesi, che, a loro volta, sarebbero coerenti con un significativo ampliamento dei premi al rischio.

Gli strateghi di BofA si aspettano che i declassamenti delle previsioni sugli utili si aggiungano ad altri venti contrari, tagliando il loro obiettivo di fine anno per lo Stoxx 600 a 410 da 430 del mese scorso, con un ribasso di circa il 13% da qui.

Per Savova e il suo team, il punto più basso per le azioni dovrebbe arrivare all’inizio del quarto trimestre, quando si prevede che il ciclo economico tocchi il minimo, trascinando il benchmark fino a 365 punti.

La stagione degli utili del primo trimestre è iniziata con alcune sorprese positive e potrebbero essercene altre in arrivo. Ma questo non dovrebbe essere estrapolato come un segnale di performance azionaria più forte, secondo gli strateghi di JPMorgan.

Le basse aspettative di profitto sono state facili da battere per le aziende, mentre i numeri hanno anche beneficiato dell’attività economica che è stata migliore rispetto al primo trimestre del 2022, sostengono.

Gli strateghi di Citigroup, guidati da Beata Manthey, hanno dichiarato martedì in una nota di favorire le azioni statunitensi rispetto all’Europa poiché le azioni americane tendono a comportarsi in modo più difensivo durante i rallentamenti dell’EPS. Anche se la crescita economica europea dovesse superare quella degli Stati Uniti, le azioni e gli utili europei saranno sotto pressione, ha affermato Citi.

Le previsioni per l’Eurozona sono cupe: i motivi

In generale, la gamma di previsioni per l’indice di riferimento europeo si è ristretta, assumendo un’inclinazione negativa. La previsione più ottimistica è di 480 da Deutsche Bank AG e ING Groep NV, un rialzo di appena il 2,3% rispetto alla chiusura di venerdì. TFS Derivatives detiene ancora la visione più pessimistica a 380 punti, che rappresenta un calo del 19%.

La valutazione in gran parte pessimistica degli strateghi è rispecchiata dalle azioni del settore degli investimenti. Secondo il sondaggio tra i gestori di fondi europei della Bank of America di aprile, il 70% degli investitori prevede una debolezza del mercato azionario della regione nei prossimi mesi in risposta alla stretta monetaria, rispetto al 66% del mese scorso.

Nel frattempo, il 55% vede le azioni scendere nei prossimi 12 mesi, rispetto al 42%. L’inflazione vischiosa che porta a un ulteriore inasprimento della banca centrale è vista come la causa più probabile di una correzione, seguita dall’indebolimento dei dati macro, ha mostrato il sondaggio.

Argomenti

# Bce

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.