Vaccino coronavirus: UE sigla accordo con J&J per l’acquisto. Cosa significa per l’Italia?

Vaccino coronavirus, novità: cosa prevede l’accordo trovato dall’Unione europea e Johnson & Johnson?

Vaccino coronavirus: UE sigla accordo con J&J per l'acquisto. Cosa significa per l'Italia?

Le novità sul vaccino anti-coronavirus continuano a rincorrersi.

Stando a quanto trapelato nelle ultime ore, anche l’UE ha mosso i primi passi verso l’acquisto della tanto attesa terapia immunizzante e lo ha fatto siglando un accordo con la casa farmaceutica statunitense Johnson & Johnson.

Novità vaccino coronavirus: cosa prevede l’accordo UE-J&J

Non semplici indiscrezioni di stampa a fare luce sulla questione, ma le conferme della Commissione europea.

Quest’ultima ha comunicato all’intero Vecchio Continente di aver ufficialmente concluso trattative preliminari con Johnson & Johnson volte all’acquisto anticipato del vaccino anti-coronavirus attualmente in fase di studio nei laboratori dell’azienda USA.

Per dirla in altre parole, in virtù delle ultime novità, una volta trovata la terapia immunizzante l’Unione europea potrebbe assicurarsi in anticipo dosi e lotti; probabilmente l’acquisto iniziale sarà di 200 milioni di dosi.

Questo accordo preliminare, ha precisato l’esecutivo comunitario, potrà tranquillamente aprire le porte a un nuovo contratto con il quale permettere ai singoli Stati dell’UE l’acquisto del vaccino anti-coronavirus o la donazione dello stesso ai Paesi meno sviluppati.

“La vita dei nostri cittadini e la nostra economia hanno bisogno di un vaccino sicuro ed efficace contro il coronavirus. I colloqui di oggi ci avvicinano al raggiungimento di questo obiettivo”,

così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha commentato le novità delle ultime ore.

Al primo acquisto potrebbe farne seguito un secondo da altri 200 milioni di dosi, per un totale di 400 milioni di dosi di vaccino anti-coronavirus. Ciò garantirebbe una copertura quasi completa dell’UE, composta da 447,7 milioni di persone a inizio anno secondo i dati Eurostat.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories