Nella settimana al 9 novembre, i dati elaborati dal Dipartimento dell’Energia Usa hanno evidenziato un incremento degli stock di gas di poco maggiore rispetto alle stime.
Stati Uniti: nell’ultima settimana le scorte di gas naturale sono cresciute più delle stime, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Il Dipartimento dell’Energia USA ha annunciato che nella settimana al 9 novembre gli stock di Gas Naturale si sono attestati a 3.247 miliardi di piedi cubi (BCF, Billion Cubic Feet), +39 miliardi rispetto alla precedente rilevazione. Il dato è maggiore dei +35 BCF del consenso.
Rispetto a un anno fa, gli stock sono inferiori di 528 BCF mentre il confronto con la media a cinque anni evidenzia un calo di 601 BCF.
Già preda delle prese di beneficio prima della diffusione del dato, ieri il derivato aveva segnato un +18% portandosi ai massimi da 4 anni in scia del panico scatenato dall’ondata di freddo che ha colpito gli Usa, il future con consegna dicembre sul Gas Naturale registra un calo dell’11,7% a 4,274 dollari per milione di BTU (British Termal Unit).
Argomenti