Una nuova truffa sui siti di annunci mette a rischio tutti i tuoi soldi

Giacomo Astaldi

11 Febbraio 2024 - 20:01

condividi

Ora i truffatori utilizzano i siti di annunci per rubare tutti i soldi sul conto corrente dei malcapitati.

Una nuova truffa sui siti di annunci mette a rischio tutti i tuoi soldi

Che si tratti di uno smartphone, di un vecchio mobile o di una stanza in affitto, sui siti di annunci è possibile trovare di tutto. Anche delle truffe che fanno perdere tutti soldi sul conto corrente.

I truffatori si sono evoluti fino a sfruttare la popolarità di questi siti per ingannare gli utenti e derubarli dei loro risparmi o dei dati sensibili.

Le autorità tedesche sono solo le ultime in ordine di tempo ad aver lanciato l’allarme. La polizia della Bassa Sassonia ha reso noto un attuale picco dell’attività dei truffatori che li vede impegnati nel tentativo di ingannare gli utenti dei siti di annunci inducendoli a effettuare dei trasferimenti di denaro con un metodo particolarmente astuto.

Chiunque ha aperto un annuncio su Internet è potenzialmente a rischio.

Una truffa articolata mette a rischio i soldi degli utenti

Grazie ad un approccio su più livelli i criminali si fingono innanzitutto interessati e contattano i venditori tramite la funzione chat/e-mail dei portali specializzati in annunci.

Durante la conversazione dichiarano di voler acquistare e pagare la merce che l’utente malcapitato ha messo in vendita sul sito. Tutto ciò di cui hanno bisogno è l’indirizzo email del venditore. Se il venditore glielo comunica, i truffatori affermano che il pagamento è stato effettuato ma che deve ancora essere confermato dal venditore.

Dopo pochi minuti questi ricevono un’e-mail dall’assistenza clienti del sito di annunci. Ma in realtà dietro ci sono ancora i truffatori. Nel messaggio, che appare reale ma non lo è, la vittima viene invitata a confermare tramite un link su quale conto deve essere versato l’importo per il prodotto venduto. Ma, come potete ben immaginare, anche questo link è falso e porta la vittima su un falso sito di annunci.

In pochi minuti il conto corrente è svuotato

Sul quel sito falso, un presunto impiegato del sito di annunci si rivolge all’utente tramite live chat utilizzando un nome e una foto falsi per indurlo a inserire i propri dati bancari. I truffatori spiegano che per portare a termine la transazione basterà inserire le coordinate bancarie tramite un altro link e poi l’operazione dovrà essere confermata tramite un codice.

Se la vittima obbedisce, i truffatori diranno che si è verificato un problema durante la verifica della carta. La procedura deve essere ripetuta. Senza saperlo, la vittima autorizza ogni volta un trasferimento di denaro dal proprio conto verso i truffatori.

Cosa fare in caso di frode

Si raccomanda alle persone colpite da questa frode di contattare immediatamente la propria banca per bloccare, se possibile, gli addebiti indesiderati. Sono inoltre necessarie delle prove: occorre fare degli screenshot, salvare la cronologia della chat, le e-mail e gli estratti conto dei conti dei truffatori, per poi presentare una segnalazione all’autorità.

Inoltre, è bene ricordare che un’assistenza clienti affidabile non chiederebbe mai agli utenti di inserire password, codici PIN o altri dati privati per confermare un’operazione.

Argomenti

# Hacker
# Soldi
# Truffa

Iscriviti a Money.it