Attenzione ai regali di Natale. Arriva una delle truffe su Amazon più pericolose di sempre

Andrea Fabbri

15 Dicembre 2025 - 17:11

Scoperta una delle truffe online più pericolose di sempre. Riguarda Amazon, è difficile da scoprire e sta colpendo in tutto il mondo

Attenzione ai regali di Natale. Arriva una delle truffe su Amazon più pericolose di sempre

Il periodo natalizio è quello in cui viene raggiunto il picco annuale di acquisti online. L’altra faccia della luna è che è anche il momento in cui si registra il maggior numero di utenti truffati e derubati.

Purtroppo anche questo Natale 2025 non fa eccezione. Qualche giorno fa è stata scoperta una truffa ai danni degli utenti Amazon da cui è decisamente complicato difendersi.

Gli esperti di cybersecurity l’hanno soprannominata truffa del “codice Amazon” e tra poche righe scopriremo come funziona.

Come funziona la truffa del codice

L’inizio del raggiro è simile a quello di molti altri. Arriva un messaggio che sembra provenire direttamente da Amazon e che segnala che qualcuno sta cercando di acquistare oggetti tramite l’account dell’ignara vittima.

In fondo al messaggio compare un codice numerico su cui viene invitato a cliccare per bloccare l’operazione non autorizzata. Purtroppo il codice è falso, e cliccarlo significa consegnare i propri dati ai truffatori.

La truffa del codice Amazon è estremamente pericolosa anche per un altro motivo. Cliccando sul link veniamo indirizzati verso una pagina falsa che ricorda in tutto e per tutto le originali di Amazon, con tanto di logo e grafica corretti.

Qui vengono richiesti dati come l’indirizzo email, la password e, in alcuni casi, i dati di pagamento per completare la “verifica dell’identità”.

Inserire queste informazioni significa dare la possibilità ai criminali informatici di accedere all’account, di modificarne i dati e, se ci sono una carta di credito o un conti corrente collegati, di effettuare acquisti indisturbati.

Perché sempre più persone ci cascano

Questo tipo di raggiro funziona bene perché la procedura fraudolenta ricalca in tutto e per tutto quelle “ufficiali”.

Ma c’è anche un’altra ragione ed è il fatto che punta sull’urgenza e sul timore che qualcuno ci stia rubando l’account.

Una paura che spesso fa cliccare sul codice malevolo senza riflettere nemmeno per un secondo.

Come difendersi

Per non cadere nel tranello dobbiamo imparare a riconoscere alcuni segnali.

Se non effettuiamo nessuna operazione e ci arriva un codice di sicurezza per accedere all’account o per confermare un acquisto, molto probabilmente stanno provando a truffarci. Idem se il testo del messaggio parla di operazioni da rifiutare o accessi da bloccare. Anche in questo caso dobbiamo alzare il livello di attenzione, poiché le aziende autorevoli invitano ad accedere dal sito o dell’app ufficiali e non tramite link esterni.

Attenzione anche ai toni allarmistici, utilizzati ad arte per indurre gli utenti ad agire d’impulso, e alle strane richieste di dati. Nessuno è autorizzato a chiedere dati personali, numero di carta, PIN e credenziali bancarie.

Come comportarsi se abbiamo cliccato sul codice truffa

Se per caso abbiamo cliccato sul link e siamo caduti nel tranello non facciamoci prendere dal panico. La prima cosa da fare è cambiare la password dell’account Amazon e di tutti gli altri per cui usiamo la stessa chiave d’accesso.

Il secondo passo è quello di bloccare carte e conti correnti collegati all’account contattando la banca o l’ente che ha emesso la carta.

L’ultima cosa da fare è quella di denunciare tutto alla Polizia Postale e di inviare loro SMS, schermate ed email dei truffatori. Serviranno come prove.

Iscriviti a Money.it