Virgo - The Transparency Blog

Virgo - The Transparency Blog

di Davide Baldi

Un report sugli exchange crypto: chi sale e chi scende in estate

Davide Baldi

12 settembre 2023

Un report sugli exchange crypto: chi sale e chi scende in estate

Ad agosto, il volume degli scambi crypto è diminuito dell’11,5% arrivando a 2,09 miliardi di dollari, registrando il più basso volume mensile combinato di quest’anno.

Il calo dei volumi di trading ha seguito i movimenti dei prezzi che hanno portato al più grande evento di liquidazione long dal crollo di FTX. Si è trattato del secondo volume combinato più basso sugli exchange centralizzati dall’ottobre 2020.

Secondo il rapporto di CCData, Bitget e Bybit hanno registrato il maggiore aumento della quota di mercato, salendo rispettivamente dell’1,58% e dell’1,03% all’8,66% e al 12,7%.

Nel frattempo, Binance ha registrato il maggior calo della quota di mercato il mese scorso, scendendo del 3,68% al 53,5%, la quota di mercato dei derivati più bassa dal giugno 2022.

I volumi del trading spot

Il volume degli scambi spot sui CEX è diminuito per il secondo mese consecutivo, scendendo del 7,78% a 475 miliardi di dollari. Si tratta del volume mensile di scambi spot più basso registrato da marzo 2019.

Inoltre, i volumi giornalieri sugli exchange centralizzati hanno raggiunto i 5,90 miliardi di dollari il 26 agosto, il minimo dal 7 febbraio 2019.

I bassi volumi di trading a pronti arrivano dopo la recente vittoria di Grayscale contro la SEC, che non si è tradotta in un significativo aumento dei volumi di trading spot.

I volumi di scambio sulle piattaforme centralizzate sono rimasti bassi dall’aprile di quest’anno e sono ora paragonabili all’attività di trading stagnante nel mercato bear del 2019.

Bitget celebra il proprio quinto anniversario

Il 2018 è stato l’anno dell’ascesa di Ethereum e l’inizio della “febbre delle crypto”.

Tuttavia, con il crollo dei prezzi delle criptovalute, la maggior parte degli speculatori è fuggita, e solo un 10% è rimasto a galla.

È stata questa la svolta che ha fatto emergere Bitget, che ha immaginato una rivoluzione crypto che trasformerà per sempre il modo in cui funzionano la finanza e gli investimenti, creando un futuro più equo.

“A partire dalla seconda metà del 2021, abbiamo ampliato la nostra presenza a livello mondiale con un ritmo impressionante, raggiungendo una copertura globale e arrivando a servire oltre 20 milioni di utenti in più di 100 Paesi e territori.”

Ha spiegato il managing director di Bitget, Gracy Chen.

Come funzionano i report di CCData

L’Exchange Review di CCData si propone di cogliere i principali sviluppi del mercato degli scambi e del mercato delle criptovalute. L’analisi si concentra sui volumi dell’exchange, compresi quelli relativi al commercio di criptovalute derivati, la segmentazione del mercato in base ai modelli di commissioni di scambio e i volumi tra crypto e valute fiat.

Inoltre, CCData ha condotto questa analisi sia in merito al trading di bitcoin che per varie fiat e stablecoin.

Partecipa alla discussione