Ufficiale: Muschio Selvaggio è di Luis Sal. Ma Fedez “perde” solo 40mila euro

Alessandro Cipolla

27 Febbraio 2024 - 16:13

condividi

Il Tribunale di Milano ha deciso che Muschio Selvaggio è di Luis Sal e non di Fedez: il rapper ora dovrà vendere le sue quote e non gestirà più il podcast.

Ufficiale: Muschio Selvaggio è di Luis Sal. Ma Fedez “perde” solo 40mila euro

Muschio Selvaggio è di Luis Sal e non di Fedez. Questa è stata la decisione presa dal Tribunale di Milano, con la giudice Amina Simonetti che così potrebbe aver messo fine alla diatriba tra i due per la gestione del popolare podcast.

Per chi non lo sapesse Muschio Selvaggio è un podcast nato nel 2020 e - fino a gennaio 2023 - condotto da Fedez e dallo youtuber Luis Sal. Dopo la lite tra i due, soltanto il marito di Chiara Ferragni ha continuato a condurre le varie puntate venendo poi affiancato a partire dallo scorso maggio da Davide Marra.

Oltre alle polemiche personali - per Fedez non è di certo il migliore dei periodi viste le voci di una rottura con la moglie -, i due artisti sono passati anche alle carte bollate tra richieste danni e la querelle sulla gestione della Muschio Selvaggio s.r.l., la società che edita il Podcast.

Con l’ordinanza emessa lo scorso 23 febbraio, il Tribunale di Milano adesso ha decretato che “la società di Luis Sal ha il diritto di rilevare le quote della società di Fedez, esautorando così quest’ultimo nella gestione del podcast” come ha fatto sapere una nota rilasciata dall’ufficio stampa dello youtuber.

Fedez così presto potrebbe essere costretto a vendere le quote in suo possesso della Muschio Selvaggio s.r.l., venendo anche esautorato al tempo stesso dalla gestione del podcast che conduce da quattro anni.

Muschio Selvaggio: cosa andrà a perdere Fedez

La decisione del Tribunale di Milano in merito alla questione tra Fedez e Luis Sal riguardante Muschio Selvaggio, ruota tutto attorno al funzionamento della clausola statutaria della «roulette russa» presente nello statuto sociale della società.

La clausola roulette - riporta l’Ansa - è una clausola ripresa dagli ordinamenti americani e inglesi che prevede che, in caso di stallo della società (in particolare nelle società al 50/50), uno dei due soci ha facoltà di fare un’offerta per comprare le quote dell’altro socio. Qualora però quest’ultimo rifiuti è il primo a dover vendere le quote. Il meccanismo è volutamente creato per impedire trattative inique”.

Alla fine dello scorso anno Fedez ha azionato questa clausola per ricomprare le quote in mano a Luis Sal, ma la decisione definita “a sorpresa” dello youtuber di rifiutare “lo ha messo ufficialmente nella posizione di acquirente delle quote” in mano al rapper.

L’Ansa così riporta che “messo davanti al fatto compiuto, Fedez rifiutò però di sottostare alle regole statutarie (cui pure si era obbligato con la costituzione della società), contestando il funzionamento della clausola e rifiutandosi di vendere”, ma adesso il Tribunale di Milano ha dato ragione a Luis Sal.

La nota diramata dall’ufficio stampa dello youtuber ha aggiunto che adesso “è responsabilità di Fedez determinare se intende conformarsi alla sentenza del tribunale, cedendo di conseguenza le sue quote davanti a un notaio, o se desidera trascurare la decisione, costringendo così Luis Sal a ricorrere nuovamente a vie legali per ottenere una sentenza che obbligherà Fedez a vendere le proprie quote e, di conseguenza, a ritirarsi (definitivamente) dalla gestione del podcast”.

In tutto questo la domanda è: quanto vale Muschio Selvaggio? Per provare a dare una risposta possiamo fare riferimento a quanto scritto nel giugno 2023 da Affari Italiani in merito a una perizia ordinata dalla Zdf, la società di Fedez.

Ovviamente entrambe le società hanno dovuto far redigere una perizia di stima dell’asset conferito: quella ordinata dalla Zdf, firmata dallo studio milanese di commercialisti Ballarati & Soci, evidenzia “con il metodo patrimoniale semplice”, un valore del ramo d’azienda conferito pari a 31.519,81 euro. Con tale valore, quindi, Fedez ha sottoscritto l’aumento di capitale mantenendo il suo 50%, ma senza sborsare un euro. Il business podcast di Luis è stato valutato dal commercialista Pierpaolo Matteo Meriggi ma il valore totale è risultato nettamente inferiore a quella della società di Fedez, e pari a 8.250,94 euro. Così la Luisolve per sottoscrivere l’aumento e mantenere la sua quota ha dovuto, oltre a conferire l’asset, sborsare 23.268 euro.

In sostanza per la perizia Muschio Selvaggio varrebbe meno di 40.000 euro, un nulla se pensiamo al patrimonio di Fedez, ma per il cantante il colpo peggiore sarebbe senza dubbio il dover abbandonare il podcast che finora ha condotto per ben 136 puntate.

Argomenti

# Fedez

Iscriviti a Money.it