Tutti i numeri di Carlo Cottarelli

Bruna Pisano

4 Novembre 2018 - 21:03

condividi

63 anni, 2 figli e 7 libri pubblicati nel corso della sua carriera: ecco tutti i numeri di “Mr Spending Review” Carlo Cottarelli.

Dieci numeri per delineare meglio il profilo di Carlo Cottarelli, l’economista cremonese di 63 anni che ha accettato l’incarico di Premier e che tenterà, in questi giorni, di formare un governo per traghettare l’Italia verso nuove elezioni.

Una famiglia, 2 figli, una lunga carriera di studi in Italia in Scienze Economiche e Bancarie, 6 anni alla Banca d’Italia e una lunga porzione di vita - 25 anni - trascorsa a Washington al Fondo Monetario Internazionale.

Venuto alla ribalta politica nel 2014 con il Governo Renzi, che lo nomina commissario per la revisione della spesa pubblica, per 12 mesi si guadagna l’appellativo di Mr Spending Review, ma il suo piano di risparmi di 59 miliardi non vedrà mai la luce.

Andato in pensione a 60 anni, nel 2017 scrive l’ultimo dei suoi 7 libri su temi economici dal titolo “What We Owe” e sottotitolo “Verità, miti e menzogne sul debito pubblico”.

Seguitissimo sui social (ad oggi ha 18.6k follower su Twitter, numero destinato a crescere), se troverà una maggioranza in Parlamento, Carlo Cottarelli, rispettato dai 5 Stelle e da Berlusconi, potrebbe essere l’uomo con cui fare “i conti”.

Argomenti

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti a Money.it