Donald Trump deve salvare Javier Milei dal fallimento del suo programma economico, pena un danno politico e d’immagine per gli Usa in America Latina.
Donald Trump deve salvare Javier Milei dal fallimento del suo programma economico, pena un danno politico e d’immagine per gli Usa in America Latina. Questo è quanto emerge dalle discussioni che contraddistinguono il rapporto tra Washington e Buenos Aires dopo l’Assemblea Generale dell’Onu, ove The Donald e il Segretario di Stato Scott Bessent hanno rassicurato il presidente libertario dell’Argentina sull’impegno americano a sostenere il debito pubblico dello Stato da lui guidato e la valuta locale, il peso.
Il 14 ottobre Milei arriverà alla Casa Bianca dove, al netto della vicinanza retorica e ideologica, dovrà spuntare da Trump e Bessent delle proposte concrete per formalizzare l’assistenza da 20 miliardi di dollari. La posta in gioco è alta.
Per Milei la sfida è esistenziale: sopravvivere al voto parlamentare del 26 ottobre servirà a capire se La Libertà Avanza, la sua coalizione di centro-destra, avrà i voti per rafforzare il suo programma di riforme pro-mercato e inaugurare una seconda metà di mandato costruttiva che porterà alle presidenziali del 2027. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA