Trovato un tesoro da 540 miliardi di dollari. Cambierà per sempre l’economia mondiale

Donato De Angelis

29 Novembre 2024 - 15:37

Una particolare materia prima che giace sotto un lago in California ha un valore che è arrivato a toccare i 540 miliardi di dollari.

Trovato un tesoro da 540 miliardi di dollari. Cambierà per sempre l’economia mondiale

Uno studio ha rivelato che un lago della California, Stati Uniti, nasconde una quantità “impressionante” di un elemento estremamente prezioso.

Mai giudicare le cose all’apparenza, anche i laghi. Sotto il Salton Sea, nel sud della California, gli scienziati hanno fatto una scoperta storica.

Il lago più grande dello stato americano si trova sopra un giacimento di litio, fatto già noto alla comunità scientifica. Tuttavia, ciò che gli scienziati non sapevano era quanto litio fosse effettivamente presente.

Per scoprirlo, il Dipartimento dell’Energia (DOE) statunitense ha finanziato uno studio sul Salton Sea al fine di individuare esattamente la quantità di litio che giace al di sotto del vasto specchio d’acqua.

Il governatore della California Gavin Newsom ha definito il Salton Sea “l’Arabia Saudita dell’estrazione del litio” e i risultati dello studio dimostrano che ha tutt’altro che torto.

Questo è il più grande giacimento di litio

Nel 2023 si è scoperto che il lago nasconde l’incredibile cifra di 18 milioni di tonnellate di litio - soprannominato “oro bianco” per via del suo valore e del suo aspetto - invece delle 4 milioni di tonnellate precedentemente stimate.

Si tratta di una quantità che sarebbe sufficiente ad alimentare più di 382 milioni di batterie per veicoli elettrici.

Alla luce della nuova scoperta, il giacimento con sede in California diventa il più grande del mondo.

L’anno scorso, una tonnellata di litio valeva circa 29.000 dollari, per cui la stima iniziale del suo valore totale fu collocata sui 540 miliardi di dollari. Oggi il prezzo è sceso, tuttavia, di quasi la metà, a quota 15.000 dollari.

Impatto economico di vasta portata

Uno dei 22 autori dello studio, Michael McKibben, professore di geochimica presso l’Università della California Riverside, ha dichiarato che la scoperta “potrebbe rendere gli Stati Uniti completamente autosufficienti per quanto riguarda il litio e smettere di importarlo dalla Cina”.

Gli operatori del settore hanno quindi accolto la scoperta definendola “enorme”.

Da decenni diverse aziende hanno cercato di estrarre il litio da questo lago, soprattutto negli ultimi anni in cui i veicoli elettrici e le necessità di stoccaggio dell’energia sono diventati una grande necessità.

Ma questo nuovo rapporto del governo federale è davvero strabiliante. Gli scienziati hanno scoperto che c’è potenzialmente abbastanza litio per alimentare le batterie di 382 milioni di veicoli elettrici, più di quanti ne esistano in circolazione negli Stati Uniti.

L’impatto economico potenziale è di vasta portata. Rimane, tuttavia, l’interrogativo legato all’estrazione. Senza il litio in mano, questa rimarrà solo ed esclusivamente una scoperta strabiliante.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO