Azioni STM: dalla trimestrale risultati in calo

Trimestrale STM: azioni protagoniste dopo il calo congiunto di utili e ricavi. Tutti i dati del primo trimestre 2019

Azioni STM: dalla trimestrale risultati in calo

La prima trimestrale 2019 di STM ha imposto oggi un attento monitoraggio delle azioni societarie.

I conti della quotata, infatti, non sono stati archiviati con risultati degni di nota: sia gli utili che i ricavi sono diminuiti e, soprattutto nel primo caso, hanno lasciato osservare flessioni a doppia cifra percentuale.

Tutto ciò ha riportato le azioni STM sotto i riflettori di Borsa Italiana. Dall’inizio dell’anno ad oggi il titolo ha messo a segno performance strabilianti arrivando a registrare progressioni di oltre il 30% a Milano. Dai 12 euro circa di gennaio, la quotata si è riportata ben oltre i €16. La prima trimestrale del 2019 è stato l’ennesimo banco di prova per il titolo.

Azioni STM: la trimestrale a nudo

Nel primo trimestre del 2019 la società ha purtroppo registrato una forte flessione dell’utile netto, piombato del 25,4% su base annua da quota 239 a quota 178 milioni di dollari. Di conseguenza, l’EPS è scivolato da $0,26 a $0,20.

Non è andata meglio ai ricavi, scesi del 6,7%. In questo caso il dato è passato dai 2,23 miliardi di dollari del pari periodo 2018 a quota 2,08 miliardi. In contrazione anche il reddito operativo (-21,6%), sceso da 269 a 211 milioni di dollari sempre su base annua.

Ancora secondo la trimestrale che ha imposto oggi un attento monitoraggio delle azioni STM, la posizione finanziaria netta dell’azienda (al 31 marzo 2019) è risultata positiva per 510 milioni di dollari ma si è confrontata con i 686 milioni del 31 dicembre 2018 e ancora con i 522 milioni dell’anno precedente.

Sulla base dei conti del primo trimestre, la società ha deciso di proporre un dividendo di 24 centesimi per ciascuna delle azioni STM ordinarie. La cedola, come di consueto, verrà staccata in 4 tranche trimestrali da 0,06 dollari ciascuna.

Le stime sul 2° trimestre 2019

Per il secondo trimestre del 2019 STM ha già previsto un aumento del 2,4% dei ricavi (su base sequenziale), oltre che un margine lordo del 38,5% circa.

Sul fronte investimenti in capitale fisso, invece, la società ha parlato di cifre comprese tra 1,1 e 1,2 miliardi di dollari nell’intero anno corrente.

Dopo le nuove stime e dopo l’attesa trimestrale le azioni STM hanno messo a segno rialzi superiori ai 3 punti percentuali a Milano. La struttura tecnica del titolo sta ancora favorendo l’implementazione di strategie long.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su STMicroelectronics

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \