Warren Buffett sorride ancora davanti alla trimestrale di Cattolica Assicurazioni: sia gli utili che la raccolta sono migliorati nel 1° trimestre del 2019
Ancora una volta la trimestrale di Cattolica Assicurazioni ha permesso a Warren Buffett di festeggiare.
I conti relativi al 1° trimestre del 2019 hanno infatti lasciato osservare un miglioramento degli utili, al quale si è accompagnato poi un aumento della raccolta di periodo.
La trimestrale di Cattolica Assicurazioni, la società di cui Warren Buffett è diventato socio all’inizio dell’anno, è stata pubblicata nel pieno della stagione dei conti.
L’ultima settimana è stata decisamente impegnativa per la Borsa Italiana, che ha dovuto affrontare le trimestrali di colossi quali UniCredit, Poste Italiane ed MPS, solo per citarne qualcuna.
LEGGI ANCHE: Calendario trimestrali Borsa Italiana: i conti del 1° trimestre 2019
Cattolica Assicurazioni: trimestrale fa sorridere Warren Buffett
La quotata di Piazza Affari ha archiviato il 1° trimestre del 2019 con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 26 milioni di euro. Il dato è aumentato del 10,5% rispetto ai 24 milioni del pari periodo 2018.
Buoni anche i risultati della raccolta premi totale, balzata del 13% a 1,51 miliardi di euro ma scesa del 16,6% in termini omogenei. Ad influenzare questo dato trimestrale è stato soprattutto il segmento Vita, migliorato del 17,2% a 1,01 miliardi di euro.
Il patrimonio netto della società di cui Buffett è socio è migliorato da 2,23 miliardi (rilevati a inizio anno) a 2,33 miliardi di euro. Il margine di solvibilità si è attestato al 161%, mentre gli investimenti sono saliti a 32,1 miliardi di euro.
Per il 2019 la società ha previsto un miglioramento ulteriore dell’utile netto e del risultato operativo. Anche la prossima trimestrale di Cattolica Assicurazioni comunque dovrà fare i conti con l’elevata competitività del mercato, con i tassi di interesse ancora troppo bassi e con le oscillazioni dello spread tra Btp e Bund.
© RIPRODUZIONE RISERVATA