Tommaso Verdini: chi è e cosa ha fatto il figlio di Denis ora agli arresti domiciliari

Alessandro Cipolla

28/12/2023

28/12/2023 - 15:56

condividi

Tommaso Verdini è agli arresti domiciliari per un’indagine su delle commesse Anas: il reato contestato e la biografia del figlio di Denis e “cognato” di Matteo Salvini.

Tommaso Verdini: chi è e cosa ha fatto il figlio di Denis ora agli arresti domiciliari

Chi è Tommaso Verdini? Una domanda questa di grande attualità ora che il figlio dell’ex parlamentare Denis e fratello della compagna di Matteo Salvini è finito agli arresti domiciliari a seguito di un’indagine condotta dalla Procura di Roma.

Come riporta l’Ansa, l’indagine che ha coinvolto Tommaso Verdini è incentrata su delle commesse Anas in cui si “ipotizza anche il reato di corruzione”. La stessa misura oltre al figlio di Denis Verdini - pure lui al momento ai domiciliari - ha interessato anche altre quattro persone mentre per altre due è scattata la misura interdittiva della sospensione per un anno dal servizio.

Lo scorso luglio invece come riportato da Adnkronos Verdini è stato “indagato dai pm capitolini che avevano disposto perquisizioni in varie parti di Italia per ricostruire il sistema di consulenze e appalti pubblici banditi dalla società di Stato che gestisce le arterie stradali del Paese”.

I reati che la Procura di Roma avrebbe contestato in questa indagine sarebbero quelli di turbativa d’asta e traffico di influenze illecite, ma per l’Ansa ci sarebbe l’ipotesi anche di un reato di corruzione.

Vediamo allora chi è Tommaso Verdini, dando uno sguardo alla biografia di questo imprenditore finito ora agli arresti domiciliari.

Tommaso Verdini: biografia e reati contestati

Tommaso Verdini ha 33 anni ed è il figlio di Denis Verdini, ex parlamentare di Forza Italia - divenuto famoso per aver rotto con Silvio Berlusconi per sostenere il governo Renzi creando il partito Ala - al momento agli arresti domiciliari a seguito di una condanna in via definitiva a 6 anni e mezzo di reclusione per bancarotta.

Tommaso Verdini ha due sorelle: Diletta nata dal primo matrimonio del padre e Francesca, da tempo fidanzata del ministro Matteo Salvini. Stando a un articolo dell’Huffington Post datato 2017 il ragazzo - definito come un “renziano della prima ora” - è un ex giornalista pubblicista divenuto ora imprenditore.

Tommaso Verdini è socio del format di ristorazione PaStation, presente con ristoranti sia a Firenze sia a Roma. Inoltre il figlio dell’ex senatore è manager della società Inver che si occupa di consulenze ad aziende che partecipano a gare d’ appalto per lavori pubblici.

Qualche dettaglio in più sull’inchiesta che ha portato l’imprenditore agli arresti domiciliari è stato fornito da La Repubblica.

Nel decreto di perquisizione firmato lo scorso anno si legge che Verdini junior, insieme ad altri indagati, avrebbe promesso a “pubblici ufficiali di Anas il loro intervento o comunque il peso politico istituzionale delle loro conoscenze per favorirne la riconferma in Anas in posizioni di vertice o comunque la ricollocazione in ruoli apicali ben remunerati di società private o di organismi di diritto pubblico”. In cambio i pezzi grossi di Anas avrebbero dovuto “favorire la definizione di progetti e transazioni a cui erano interessati imprenditori a loro vicini”. Gli indagati, pedinati dalla guardia di finanza di Roma, si sarebbero incontrati varie volte in bar e ristoranti. Incontri sarebbero avvenuti anche con politici o esponenti di vertice del Mef, “che ha voce in capitolo nelle nomine delle partecipate”.

Secondo il quotidiano l’inchiesta che ha coinvolto Tommaso Verdini “fa tremare i palazzi delle istituzioni”, con l’indagine che di conseguenza potrebbe allargarsi anche a esponenti politici.

Argomenti

# Anas
# Reato

Iscriviti a Money.it