TikTok: nuove funzioni a supporto dei genitori per proteggere i figli

Niccolò Ellena

28 Giugno 2023 - 15:53

condividi

TikTok ha annunciato delle nuove funzioni per consentire ai genitori di avere un maggiore controllo delle attività svolte dai figli mentre utilizzano la piattaforma.

TikTok: nuove funzioni a supporto dei genitori per proteggere i figli

TikTok ha aggiunto alcune novità per consentire ai genitori di salvaguardare maggiormente i propri figli minorenni mentre utilizzano la piattaforma.

Queste novità arrivano poco dopo quelle recentemente annunciate da Instagram e Facebook, che a loro volta hanno deciso di provare a fare lo stesso.

Nuova funzione per filtrare video e hashtag

La prima funzione in arrivo su TikTok permetterà ai genitori il cui profilo è collegato a quello dei figli di limitare ciò che essi possono vedere mentre utilizzano la piattaforma.

In particolare, i genitori potranno selezionare video con parole o hashtag non desiderati, per fare in modo che questi non appaiano nella sezione «Seguiti» e «Per te» dei figli. Queste parole saranno visibili sia dagli adulti, sia dagli adolescenti, così da mantenere alto il livello di trasparenza.

La funzione per il filtraggio dei contenuti era già disponibile su TikTok dallo scorso anno, tuttavia non era ancora stata resa disponibile nella sezione «Collegamento famigliare», di cui parleremo in seguito.

TikTok: Global Youth Council, ecco cos’è e a cosa serve

La seconda importante novità annunciata da TikTok si chiama Global Youth Council e arriverà nella seconda parte del 2023. Si tratterà di uno spazio digitale nel quale adulti e adolescenti potranno discutere della loro visione di TikTok e contribuire in questo modo a creare un’esperienza migliore.

Le informazioni a riguardo - si legge in un comunicato diffuso da TikTok - non sono molte attualmente, tuttavia presto ne arriveranno di nuove, in particolare in relazione alle modalità con cui i giovani potranno partecipare al dibattito.

TikTok: come funziona Collegamento famigliare

Per accedere alla funzione Collegamento famigliare su TikTok è necessario entrare nell’app e successivamente nelle impostazioni. A questo punto, trovata la voce “Collegamento famigliare”, è necessario premere su «continua» e selezionare l’opzione «genitore».

Completata questa prima fase, è necessario prendere lo smartphone del giovane, eseguire lo stesso procedimento e premere su «adolescente». A questo punto, con il secondo dispositivo, quello del giovane, è necessario scannerizzare il codice QR associato al dispositivo del genitore, così che egli possa prendere il controllo del profilo dell’adolescente.

A questo punto, con il dispositivo del genitore è possibile:

  • esaminare la dashboard di utilizzo e impostare un limite giornaliero di utilizzo per l’adolescente;
  • porre dei limiti su chi può e non può mandare messaggi al profilo del minore;
  • gestire le informazioni di privacy e sicurezza;
  • scegliere se il minore può avere un account pubblico oppure privato.

A queste funzioni presto si aggiungeranno quelle elencate sopra, che permetteranno agli adolescenti un’esperienza d’uso più sicura e ai genitori un’esistenza più serena.

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it