TiKToK, arrivano i video a pagamento: come funziona e quanto costa abbonarsi?

Giulia Adonopoulos

25 Maggio 2022 - 15:58

condividi

TikTok lancia le Live Sub, i video riservati a chi paga un abbonamento. I TikToker guadagneranno grazie ai follower in cambio di badge, chat ed emoticon esclusive.

TiKToK, arrivano i video a pagamento: come funziona e quanto costa abbonarsi?

Su TikTok arrivano gli abbonamenti a pagamento: il social network ha annunciato un programma di Live Subscription che consentirà agli utenti di supportare i creator pagando in cambio di contenuti esclusivi.

Questo modello funziona già con successo su un’altra piattaforma molto popolare, Twitch, dove gli iscritti possono supportare i loro streamer preferiti con le sub, ossia abbonamenti mensili ai canali, che vanno da un minimo di 4,99€ a 24,99€ al mese.

Anche Instagram ha annunciato di aver iniziato a testare un modello di abbonamento a pagamento. Un sistema che potrebbe consentire ai creator di addebitare alle persone la visualizzazione dei loro contenuti.

Ecco come funziona TikTok a pagamento, come abbonarsi, quanto costa e cosa sappiamo finora.

TikTok a pagamento: cosa sono le Live Subcription

Live Subscription è il programma di TikTok che consente agli spettatori di pagare per iscriversi ai loro live streamer preferiti, in cambio dell’accesso a vantaggi come chat per soli abbonati, emoticon, adesivi e badge che li differenziano dai non abbonati.

Il programma verrà lanciato in versione beta il 26 maggio. Per i TikToker che vi aderiscono gli abbonamenti rappresentano una fonte di guadagno più sicura e prevedibile.

Finora fare soldi con l’app finora non è stato semplicissimo, anche se alcuni degli influencer e TitkToker più famosi già guadagnano milioni di dollari grazie alla piattaforma, più di amministratori delegati e manager.

Oltre alle entrate pubblicitarie e alle affiliazioni, i TikToker che fanno dirette streaming possono contare su un sistema di donazioni, tramite valuta in-app che può essere scambiata con denaro reale. COn gli abbonamenti a pagamento, però, diventa tutto più semplice: gli spettatori vengono fatturati ogni mese e i guadagni vanno nelle tasche dei creator.

Come abbonarsi su TikTok? 


Bisogna avere almeno 18 anni per offrire o acquistare un abbonamento a pagamento su TikTok, e i creator possono proporre abbonamenti solo se hanno almeno 1.000 follower. La società avvisa che tutti gli utenti devono seguire le Linee guida della community e non sollecitare regali o offrire incentivi per i regali.

Ci si aspetta che le sub di TikTok funzioneranno in modo simile al sistema di abbonamento di Twitch. La società afferma che al momento il programma è solo su invito.

Come funziona l’abbonamento Live TikTok

“L’abbonamento LIVE è un’estensione dei nostri sforzi per creare opportunità di monetizzazione diversificate per i creatori che soddisfino una vasta gamma di esigenze dei creatori”, scrive la società in nel post in cui annuncia la novità. “L’abbonamento LIVE offre ai creatori l’opportunità di aumentare i propri guadagni continuando a far crescere la propria comunità e offre anche alle comunità coinvolte l’opportunità di ringraziare regolarmente i propri creatori preferiti”.

I vantaggi per gli abbonati sono:

  • Badge abbonati: gli abbonati ricevono badge che vengono visualizzati accanto al loro nome sul loro profilo e aggiornati nel tempo
  • Emoticon personalizzate: gli abbonati hanno accesso a emoticon esclusive progettate su misura dai creatori da utilizzare durante le sessioni LIVE per riunire la community e rendere le dirette più vivaci
  • Chat per soli abbonati: quando la chat per soli abbonati è attiva, i TikToker e i loro abbonati hanno accesso esclusivo l’uno all’altro, migliorando una connessione ancora più personale tra creator e spettatore.

Quanto costa abbonamento su TikTok

Sempre più piattaforme social si stanno indirizzando verso una strategia del genere che di fatto fornisce agli influencer un altro modo per fare soldi grazie ai loro follower.

TikTok, app di proprietà della cinese ByteDance Ltd, non ha fornito ulteriori dettagli sui suoi piani di abbonamento e sui costi. Secondo TechCrunch, il prezzo degli abbonamenti TikTok Live sarà paragonabile ai pacchetti Twitch, che partono da $ 4,99 al mese fino a $ 24,99 al mese.

Anche Instagram ha annunciato il lancio di un servizio simile negli Stati Uniti su base limitata. I creatori di contenuti saranno in grado di offrire agli utenti abbonati l’accesso a Instagram Stories e Live esclusivi. I costi degli abbonamenti mensili di Instagram andrebbero da 0,99$ a 99,99$. Su Twitter, invece, che l’anno scorso ha lanciato Super Follows, gli influencer possono addebitare da 2,99$ a 9,99$ al mese per offrire contenuti extra riservati agli abbonati. È probabile che TikTok opterà per un tariffario simile.

Argomenti

# App
# TikTok

Iscriviti a Money.it