TikTok: quanto guadagnano i TikToker più famosi

Gli influencer più famosi di TikTok sono delle vere e proprie star: ecco quanto (e come) guadagnano Baby Ariel, Luciano Spinelli e i TikToker italiani con più follower.

TikTok: quanto guadagnano i TikToker più famosi

Altro che Instagram: l’app su cui i brand e i giovani influencer stanno puntando sempre di più per fare business è TikTok. Per i meno informati, TikTok è l’app su cui si realizzano e condividono video di 15 secondi in cui si canta o si recita in lip sync, si balla e si dà sfogo alla propria creatività con effetti e filtri.

Con oltre 800 milioni di iscritti, di cui più di 2 milioni e mezzo di utenti in Italia, TikTok (ex Musical.ly) è il social del momento per chi ambisce a diventare ricco e famoso con internet. L’app è così popolare tra i nativi digitali (ragazzi nati dopo il 1995 e cosiddetti Generazione Z) che sta entrando naturalmente nell’orbita del marketing.

I TikToker (o Muser) più famosi e con milioni di follower - versione 3.0 degli YouTuber - sono diventati infatti dei veri e propri influencer con patrimoni a sei zeri.

Scopri anche come diventare famosi su TikTok e avere milioni di fan

Come guadagnare con TikTok

Ad oggi non è possibile fare soldi direttamente con TikTok in quanto l’app non paga i suoi creatori. Alcuni giovani musicisti e artisti di talento hanno scoperto che è possibile guadagnare su Musical.ly, ora TikTok. Come hanno fatto?

I TikToker più famosi utilizzano i metodi già rodati per guadagnare dal social. Ciò include inevitabilmente l’influencer marketing, ma la maggior parte di loro ha anche una fanbase molto folta su YouTube e Instagram.

Le aziende negli ultimi anni hanno iniziato a guardare molto attentamente a questo nuovo canale così amato dai teenager. I sistemi con cui fanno promozione su TikTok possono essere diversi: dalle pubblicità inserite nel flusso dei video degli utenti, agli hashtag challenge per sponsorizzare le sfide e ottenere brand awareness, passando per gli In-feed native video (i video saltabili che durano fino a 15 secondi) che possono contenere call to action su siti e app, e la creazione di maschere e filtri personalizzati da far usare agli utenti.

TikToker più ricchi e famosi 2019

I TikToker più famosi e seguiti possono farsi pagare anche fino a 300.000$ per un post sponsorizzato. I profili più popolari guadagnano grazie alle sponsorizzazioni e al product placement, come succede con gli influencer di Instagram.

Gli utenti con milioni di follower al seguito ormai sono dei veri e propri teen idol, e quindi il loro patrimonio si arricchisce non solo per la pubblicità nei video, ma anche grazie ad apparizioni in TV, partecipazioni a eventi, creazione di merchandising brandizzato, libri e partnership con marchi famosi. Senza contare che la maggior parte dei TikToker ha anche un canale YouTube o un account Instagram molto seguito da cui trarre profitto.

Prendiamo Baby Ariel, la TikToker più famosa al mondo. Il suo account vanta quasi 30 milioni di follower, ma la ragazza ha un vasto seguito anche su Instagram, dove conta 9,5 milioni di follower. La giovane collabora con grandi marchi, ha lanciato una linea di prodotti brandizzati e ha pubblicato diversi singoli. Il suo patrimonio netto stimato è pari a 1 milione di dollari.

Loren Grey, partendo da TikTok è riuscita a guadagnare, secondo le stime, 300.000 dollari ed è riuscita a ottenere ingaggi su Instagram e YouTube. Tra i TikToker più famosi del mondo anche Kristen Hancher, che fa anche la modella, influencer su Instagram e star di YouTube: tutto ciò le ha fatto guadagnare 400.000 dollari.

Anche Jacob Sartorius, ex fidanzato di Millie Bobby Brown (Eleven di Stranger Things) ha guadagnato fama su TikTok e successivamente ha lanciato un singolo popolare, Sweatshirt, il cui video ufficiale ha raggiunto 55 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il suo patrimonio netto stimato sarebbe di circa mezzo milione di dollari.

E in Italia? Anche il nostro paese ha i suoi TikToker in grado di guadagnare cifre shock. Elisa Maino è stata la prima web star italiana su Musical.ly a superare il milione di seguaci, ed è sbarcata al cinema con OPS, il film documentario sulla sua vita. In un’intervista, alla domanda ’Quanto guadagni’ Elisa Maino ha risposto così: “Non lo so, i soldi che guadagno i miei genitori li mettono da parte per assicurare il mio futuro scolastico. Però prima questo era un hobby e ora assomiglia di più a un lavoro”. Come lei, anche Luciano Spinelli, tra i TikToker più famosi in Italia, ha pubblicato un libro (anzi, due), e vanta milioni di fan tra TikTok, YouTube e Instagram. In cima alla lista dei TiKToker italiani più ricchi e famosi troviamo ovviamente anche Virginia Montemaggi, Marta Losito e Maryna, ormai entrate a tutti gli effetti nel mondo dorato dei giovani vip più influenti sul web.

Potrebbe interessarti anche Quanto guadagnano gli Youtuber italiani?

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su TikTok

Argomenti:

YouTube App TikTok

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \