Test Medicina 2020 e corsi di laurea ad accesso programmato: le nuove date

Antonio Cosenza

22/05/2020

27/04/2021 - 15:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Università, cambiano le date per i test d’ingresso ai corsi di laurea con accesso programmato: da Medicina a Veterinaria, ecco il nuovo calendario.

Test Medicina 2020 e corsi di laurea ad accesso programmato: le nuove date

Nuove date per il test d’ingresso di Medicina e per gli altri corsi di laurea ad accesso programmato. Tra i tanti appuntamenti che hanno subito modifiche causa COVID-19, c’è anche quello con le prove di accesso all’Università per l’a.a. 2020-2021.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, infatti, in queste ore ha ufficializzato le date dei test pubblicando un nuovo calendario che sostituisce integralmente il precedente (pubblicato in data 11 marzo 2020).

Riguardo ai test d’ingresso 2020 c’è ancora molta incertezza visto che ad oggi non c’è ancora traccia del bando. Ad esempio, per quanto riguarda la facoltà di Medicina e Chirurgia non sappiamo ancora quanti saranno i posti disponibili per il prossimo anno accademico; ci sono le parole del Ministro Manfredi - il quale ha annunciato un incremento di circa 2.000 posti rispetto allo scorso anno, quando furono 11.500 - a far ben sperare, ma di ufficiale non c’è ancora nulla.

Ad oggi, in attesa dei decreti del Ministero dell’Università e della Ricerca, l’unica certezza è rappresentata dal nuovo calendario dei test d’ingresso 2020 per il quale è stato necessario un cambio di programma “in considerazione delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e della necessità, per gli Atenei, di predisporre misure organizzative per consentire lo svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato”.

I test d’ingresso, infatti, dovranno svolgersi nella massima sicurezza ed è per questo che gli Atenei hanno chiesto - ed ottenuto - più tempo per organizzarsi.

Ecco quindi le nuove date dei test d’ingresso 2020 per i corsi di laurea ad accesso programmato, come ad esempio Medicina, Veterinaria e Architettura.

Test d’ingresso Medicina 2020 e non solo: le nuove date

Il test d’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia era in programma per il 1° settembre, tuttavia l’attuale situazione legata al COVID-19 ha comportato un leggero spostamento, così come per le altre prove per le facoltà a numero chiuso a livello nazionale.

Ecco il calendario completo con tutte le nuove date:

  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria: martedì 1° settembre 2020;
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi Dentaria erogati in lingua italiana: giovedì 3 settembre 2020
  • Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto: entro venerdì 25 settembre 2020. A differenza degli altri corsi di laurea, in questo caso la data viene definita da ciascun ateneo nel proprio bando;
  • Corsi di laurea delle professioni sanitarie (triennali): martedì 8 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua inglese: giovedì 10 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria: mercoledì 16 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie: venerdì 30 ottobre 2020

I test d’ingresso, quindi, saranno tutti in una giornata (ad eccezione di quelli per l’accesso alla facoltà di Architettura), con i singoli atenei che comunque dovranno attenersi al rispetto dei protocolli di sicurezza, garantendo il rispetto delle distanze in ogni situazione (sia all’ingresso che nei locali in cui si terranno i test).

Iscriviti alla newsletter