Trump e Macron: tensione trai i due vertici per i 100 anni d’Armistizio per la fine della Prima Guerra Mondiale

Tra Trump e Macron si scatena ancora una volta un accesso dissenso di opinioni, ma davanti alle telecamere torna tutto normale.

Trump e Macron: tensione trai i due vertici per i 100 anni d'Armistizio per la fine della Prima Guerra Mondiale

Il presidente Macron ha suggerito che l’Europa costruisca un suo esercito per proteggersi da Stati Uniti, Cina e Russia ... molto offensivo ma forse l’Europa dovrebbe prima pagare la sua quota alla Nato che è finanziata in gran parte dagli Stati Uniti

Parole di sdegno di Trump verso Emmanuel Macron sul tema della difesa europea, poco prima di atterrare sul suolo parigino. L’affermazione del presidente francese non sono piaciute, perché considerata come una minaccia al potere della Nato.

È bastato un twitt, a opera del presidente americano, per creare il gelo e scatenare la curiosità di chi stava aspettando il loro incontro che sarebbe avvenuto stamattina, 10 novembre, per celebrare l’armistizio per la fine della Prima Guerra Mondiale.

Una tensione che però è stata fatta subito attenuare davanti alle telecamere, in cui hanno rinnovato, con diplomazia, la pace tra le due parti e il vivo interesse per continuare una proficua collaborazione.

Macron non si fa attendere e per stemperare la disarmonia:

Apprezzo quello che hai detto sulla difesa europea ... abbiamo bisogno di condividere il finanziamento della nostra difesa.

Tuttavia il clima ormai è teso dopo i disaccordi sull’accordo di Parigi sul clima, sul commercio e sull’Iran. Trump rimane fisso sulla sua idea primaria, ossia che l’Europa deve investire di più sulla propria difesa:

Gli Usa possono finanziare, contribuire, ma altri devono mettere mano al portafogli

La consueta celebrazione è iniziata venerdì con la visita al sacrario di Thiepval, luogo commemorativo di oltre 72mila soldati morti sulla Somme. La festa continuerà per tutto il weekend. Per l’occasione sono stati invitati sotto l’Arco di Trionfo circa 70 capi di Stato e di governo, fra cui Vladimir Putin, Recep Tayyip Erdogan, Angela Merkel.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.