Azioni TIM toccano minimi storici

Ufficio Studi Money.it

22/01/2019

Giornata campale per TIM in Borsa: rotti i precedenti minimi storici del ’97. Pesano gli scontri tra Vivendi e fondo Elliott, uniti al downgrade di New Street Research

Azioni TIM toccano minimi storici

Brutta giornata per Telecom Italia. A poco più di due ore dall’inizio della seduta, le azioni dell’ex monopolista tlc hanno aggiornato un minimo storico intraday, perfino inferiore a quello del luglio del 1997.

Il titolo del comparto delle telecomunicazioni è il peggiore nel FTSE Mib di oggi.

A pesare sui corsi è il continuo scontro tra i due azionisti di maggioranza: la francese Vivendi e il fondo Elliott, ma anche il downgrade a “neutral” da “buy” da parte di New Street Research, con prezzo obiettivo tagliato da 1,06 euro a 0,66 euro.

Dei 30 analisti censiti da Bloomberg che seguono il titolo, 14 rimangono però ottimisti e posizionati su un giudizio “buy”, 10 “neutral” e 6 “sell”.

Telecom Italia, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista grafico, i prezzi hanno vanificato il precedente tentativo di rimbalzo costruito sul supporto a 0,4772 euro ad inizio anno. Utilizzando un punto di vista meramente tecnico, su livelli storicamente così bassi sarebbe lecito attendersi una breve presa di respiro da parte delle quotazioni.

Un movimento in tal senso figurerebbe come il pullback preciso dell’ex supporto prima menzionato e chi volesse entrare, seppur tardivamente, sul titolo in un’ottica short potrebbe utilizzare questo spunto.

I prossimi appuntamenti per Telecom Italia

Dal punto di vista societario i prossimi appuntamenti caldi per Telecom Italia sono calendarizzati per fine gennaio e febbraio. Il 17 gennaio è prevista un’assemblea degli azionisti e il 21 febbraio saranno comunicati al mercato i risultati dell’esercizio 2018.

Secondo i dati raccolti dalla piattaforma Bloomberg, i principali analisti vedono un calo del giro d’affari della compagnia telefonica italiana, dinamica che dovrebbe accompagnare, secondo stime, un dimezzamento dell’EBIT e dei cash flow operativi dell’azienda.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.