Dazi auto, ecco chi davvero ne pagherà (davvero) il prezzo in borsa

Tommaso Scarpellini

3 Ottobre 2025 - 07:01

Dazi, inflazione e auto: tra margini sotto pressione e titoli in caduta, il futuro dell’industria europea sembra scritto, ma non tutto è come appare.

Dazi auto, ecco chi davvero ne pagherà (davvero) il prezzo in borsa

Ma ci siamo davvero dimenticati dei dazi di Trump? L’impatto sarà evidente, e lo sarà presto. Prima di tutto sull’inflazione. Ma entriamo nel dettaglio di uno dei settori che più distinguono l’Europa, quindi anche noi: l’automotive. Perché diciamocelo chiaramente: l’auto è il settore che rischia di essere colpito più duramente. Non è solo un tema di aumento prezzi al consumo: se i consumatori non riuscissero a sostenere questi rincari, allora il vero problema sarebbe sui margini delle imprese europee.

E qui entra in gioco un aspetto che ci riguarda molto da vicino: gli italiani hanno ancora oggi in portafoglio tantissimi titoli automobilistici, un’eredità di Borsa storica che si trascina da decenni. Marchi come Stellantis, Ferrari, Volkswagen, BMW, Mercedes fanno parte dell’immaginario comune dell’investitore medio. Ma proprio questi titoli sono quelli che stanno soffrendo di più in borsa, ormai da anni: prima per colpa del rallentamento in Cina, adesso per l’effetto dei dazi USA.

Dunque la domanda è: quali sono i titoli a cui prestare davvero attenzione e perché? [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.