La Svizzera avrà una nuova moneta che somiglierà all’euro (ma vale molto di più)

Ilena D’Errico

16 Maggio 2025 - 19:44

La Svizzera avrà una nuova moneta che somiglierà all’euro, ma non c’entra nulla con la valuta Ue e soprattutto vale molto di più di ciò che sembra.

La Svizzera avrà una nuova moneta che somiglierà all’euro (ma vale molto di più)

La Svizzera avrà una nuova moneta che somiglierà all’euro, ma vale molto di più. In realtà, il valore di questa moneta è anche superiore a quello nominale (10 franchi) visto che si tratta di un’edizione speciale da collezionare. La Swissland, la Zecca federale svizzera, oltre a coniare tutte le monete del franco svizzero su incarico della Confederazione, dal 1936 conia monete speciali per commemorare eventi, personaggi o ricorrenze significativi per la Svizzera.

Vere e proprie opere d’arte in miniatura che racchiudono tutto il prestigio di una lunga tradizione artigianale, rappresentando la Svizzera in tutta la sua dimensione variegata. La nuova moneta in arrivo, quindi, non c’entra nulla con l’euro anche se è molto simile, essendo una moneta bimetallica nelle stesse colorazioni di quelle da 1 e 2 euro in vigore nell’Ue. Il fraintendimento si risolve comunque subito osservando la moneta, che a prescindere dal valore indicato di 10 franchi mostra anche una rappresentazione allegorica della Giustizia. Così, la Svizzera celebra i 150 anni del tribunale federale, simbolo di giustizia, democrazia e uguaglianza.

Somiglia all’euro ma vale molto di più

Come si può anche osservare dall’immagine, quello che a prima vista può somigliare a una moneta da 1 o 2 euro è in realtà una moneta da 10 franchi (quasi 11 euro). Trattandosi di una moneta speciale, però, non sarà utilizzata nei pagamenti e avrà un valore superiore a quello nominale. Da quanto si apprende dalla Zecca federale svizzera, in particolare, l’edizione speciale per il 150° anniversario del tribunale di Losanna sarà venduta a 15 franchi per i 6.000 esemplari in fior di conio (incapsulati e sigillati).

Si sale invece a 55 franchi per ognuno dei 2.000 esemplari in fondo specchio conservati in astuccio, poco meno di 60 euro. Naturalmente, dopo la vendita ufficiale il valore delle monete subirà molti cambiamenti nel tempo come sempre avviene nel mondo del collezionismo, perciò al momento è possibile conoscere soltanto quanto previsto dalla Swissmint. A tal proposito, la moneta sarà rilasciata dal 22 maggio 2025 alle ore 08:00, quando sarà possibile acquistarla anche online dalla sezione monete bimetalliche del sito web.

La nuova moneta svizzera

La moneta progettata per celebrare i 150 anni del tribunale federale svizzero è una moneta bimetallica bicolore in bronzo all’alluminio e cupronichel, con un diametro di 33 millimetri e un peso di 15 grammi, il doppio della moneta da 1 euro. Nella faccia anteriore viene raffigurata la dea della Giustizia che brandisce una spada nella mano destra e una bilancia nella sinistra, rappresentando rispettivamente potere ed equità della legge. Sotto la figura compaiono i numeri 1875 e 2025, che si incastrano armoniosamente con il numero 5 del grande 150 verticale.

Proprio sotto le date abbiamo infatti la dicitura anni in tedesco, francese, italiano e romancio. Le quattro lingue ufficiali della Svizzera, assenti sulle monete circolanti, che simboleggiano la diversità culturale e linguistica del Paese. Il lato posteriore, sulla destra nell’immagine scelta per questo articolo, riporta invece le classiche incisioni: la croce svizzera e il valore nominale di 10 franchi, oltre all’indicazione dell’anno. La nuova moneta si va così ad aggiungere a una collezione già piuttosto corposa, che recentemente ha visto l’ingresso del Vreneli da 100 franchi e della moneta in onore del Cern. In questo caso viene scelta una ricorrenza federale particolarmente sentita, come spiegato anche dal vicedirettore di Swissmint, Jan Niklas Betz:

Il Tribunale federale è il pilastro della nostra democrazia e garantisce quotidianamente la protezione dei nostri diritti fondamentali. Con questo pezzo speciale, attiriamo l’attenzione sull’importanza del Tribunale federale e celebriamo il suo anniversario.

Iscriviti a Money.it