Green pass nei supermercati cambia tutto: nessun limite per i non vaccinati. Ecco come funziona

Emiliana Costa

21 Gennaio 2022 - 17:39

condividi

Nessun limite per i non vaccinati nei supermercati. Lo ha precisato Palazzo Chigi nelle Faq del nuovo dpcm. Ma cosa cambia dal primo febbraio? Entriamo nel dettaglio.

Green pass nei supermercati cambia tutto: nessun limite per i non vaccinati. Ecco come funziona

Nei supermercati si potrà acquistare qualsiasi tipo di prodotto, non solo beni di prima necessità, anche senza green pass. Lo ha precisato Palazzo Chigi nelle Faq del nuovo Dpcm che indica le attività commerciali in cui dal primo febbraio sarà possibile continuare ad accedere senza certificato verde.

Al contrario di quello che era emerso in mattinata, dunque, anche chi non è vaccinato, non è guarito da Covid-19 o non ha effettuato un tampone potrà acquistare senza alcun limite nei supermercati. Entriamo nel dettaglio.

Nei supermercati non servirà il green pass

Anche partire dal primo febbraio - giorno nel quale scatterà l’obbligo di certificato base per entrare nei negozi - chi entra senza green pass nei supermercati potrà acquistare tutti i prodotti venduti senza limitazioni.

Si legge nella Faq: «Coloro che accedono agli esercizi commerciali esenti dal cd. green pass previsti dall’allegato del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 21 gennaio 2022 possono acquistare ogni tipo di merce in essi venduta? Sì, l’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal dpcm».

In mattinata era spuntata un’indiscrezione secondo la quale, a partire dal primo febbraio, chi è senza green pass avrebbe potuto comprare nei supermercati solo beni di prima necessità. Ma la Faq di Palazzo Chigi ha fatto chiarezza.

Si potrà accedere senza green pass - quindi senza vaccinazione, guarigione da Covid-19 o tampone negativo - anche agli ipermercati e non solo per l’acquisto di beni di prima necessità. Senza certificato verde, si potrà entrare anche in questura ma solo per presentare denuncia e non, ad esempio, per il rinnovo del passaporto.

Dove si può entrare senza green pass dal primo febbraio

A partire dal primo febbraio, scatta l’obbligo di green pass base per l’accesso nei negozi. Ma ci sono delle eccezioni disciplinate dal nuovo dpcm. Come già detto, senza certificato base sarà possibile fare la spesa nei supermercati senza limitazioni. Ma non solo.

Si potrà accedere in tutti gli alimentari, farmacie, para-farmacie, negozi di veterinaria e ottica. Tra le eccezioni - ovvero luoghi in cui si può accedere senza certificazione - i benzinai, negozi che vendono combustibili per il riscaldamento e venditori di articoli igienico-sanitari. Consentito l’accesso anche alle strutture sanitarie e agli uffici di polizia. Esclusi invece dall’esenzione di green pass base, i tabaccai e le enoteche.

A partire dal primo febbraio, inoltre, scatta la sanzione di 100 euro per gli over 50 che non si sono vaccinati e diventa obbligatorio il green pass base per l’accesso a una serie di attività:

  • uffici pubblici;
  • posta;
  • banca;
  • uffici finanziari;
  • negozi (con l’eccezione delle attività essenziali sopraelencate).

Non solo. La durata del green pass vaccinale viene ridotta a 6 mesi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it