Superbonus 110% anche per lo smaltimento dell’amianto: le novità dal MEF

Rosaria Imparato

14 Gennaio 2021 - 11:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Superbonus 110% anche per lo smaltimento dell’amianto scoperto durante un lavoro trainato: la novità è stata spiegata dal sottosegretario MEF Villarosa durante il IV Forum Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili del 14 gennaio 2021.

Superbonus 110% anche per lo smaltimento dell'amianto: le novità dal MEF

Superbonus 110% anche per lo smaltimento dell’amianto tra le novità che il MEF ha in serbo per i contribuenti.

A darne notizia è stato il sottosegretario del Ministero dell’Economia Alessio Villarosa, che ha seguito la genesi del superbonus e spesso comunica novità e chiarimenti al riguardo.

La novità sullo smaltimento dell’amianto è arrivata durante il IV Forum Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili organizzato dal quotidiano online ItaliaOggi del 14 gennaio.

Superbonus 110% anche per lo smaltimento dell’amianto: le novità dal MEF

Importanti novità per il superbonus 110%: le porte dell’agevolazione si aprono anche per lo smaltimento dell’amianto.

Il sottosegretario MEF del Movimento 5 Stelle Alessio Villarosa ha spiegato le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 al superbonus, la cui normativa è stata modificata in precedenza dal decreto Semplificazioni e dal decreto Agosto.

Tra le novità più importanti introdotte dalla manovra che riguardano il superbonus passate in sordina rispetto a cambiamenti come la rimozione delle barriere architettoniche c’è l’apertura agli interventi di rimozione dell’amianto.

Il sottosegretario Villarosa ha spiegato che per ora funziona così: se durante un intervento trainato si scopre la presenza di amianto, il superbonus copre i costi della rimozione e dello smaltimento.

Non solo: tra le novità annunciate dal sottosegretario Villarosa c’è l’intenzione da parte del Governo di fare in modo che gli interventi di smaltimento dell’amianto siano slegati dal 110%.

Superbonus 110%, il MEF lavora sulla piattaforma per la gestione dei crediti

Un’altra novità annunciata dal sottosegretario Villarosa è l’approvazione dell’emendamento per la creazione della piattaforma dell’Agenzia delle Entrate per la gestione dei crediti d’imposta.

La piattaforma aiuterebbe la gestione, la cessione dei crediti a terzi e non solo quelli che riguardano il superbonus, ma anche gli altri bonus casa, il bonus affitti e l’incentivo per la sanificazione.

Per ora ricordiamo che è attiva una pagina a tema Superbonus sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che raccoglie tutti i decreti, le circolari e i provvedimenti, con i link di interesse ai Ministeri di riferimento.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories