Arriva la super-mascherina che blocca tutte le varianti del Covid: ecco quanto costa

Stefano Rizzuti

31 Gennaio 2022 - 12:11

condividi

Un’azienda francese ha progettato una super-mascherina che distrugge tutti i virus, compresa la variante Omicron del Covid. Ecco quando verrà commercializzata e quanto dovrebbe costare.

Arriva la super-mascherina che blocca tutte le varianti del Covid: ecco quanto costa

È stata già ribattezzata la super-mascherina. Si tratta di un dispositivo di protezione individuale che sarebbe in grado di bloccare tutti i virus e i batteri, con una protezione efficace quasi al 100%. Una garanzia quasi completa di eliminare i virus, compreso il Covid e i coronavirus.

La protezione data da questa super-mascherina varrebbe per il Covid in tutte le sue varianti, compresa l’iper-diffusiva Omicron, ormai prevalente in tutta Europa. Il nuovo dispositivo è stato presentato al Ces 2022, ovvero il Consumer electronics show di Las Vegas.

A produrla è una start up di Lione, in Francia. Il prodotto non è ancora sul mercato, anche se presto - a giudicare dal sito dell’azienda francese Airxom - dovrebbe essere possibile effettuare un pre-ordine. Per quanto riguarda l’immissione sul mercato e il suo prezzo - non sarà eccessivo, assicura l’azienda - andiamo a vedere cosa succederà nel dettaglio.

Super-mascherina: quando sarà in commercio e quanto costerà

L’azienda francese assicura che il sistema di protezione delle vie respiratorie può bloccare non solo Sars-CoV-2 in tutte le sue varianti, ma in generale ogni tipo di coronavirus. La commercializzazione di questa mascherina speciale dovrebbe avvenire a partire dal mese di marzo del 2022 e il suo costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 euro.

Come funziona la super-mascherina

Il prezzo sarà inevitabilmente elevato trattandosi di un prodotto ben diverso dalle normali mascherine che utilizziamo ormai quotidianamente. Ma è pur vero che il dispositivo, stando a quanto spiegato dalla stessa azienda che lo produrrà, dovrebbe essere riutilizzabile senza problemi.

La sua protezione vale non solo per il Covid, ma anche per tutti i futuri virus e batteri. Una garanzia anche per il futuro, stando a quanto spiega l’azienda. La super-mascherina dovrebbe essere in grado di bloccare tutte le particelle più piccole, anche quelle prodotte dall’inquinamento.

Un procedimento basato sui raggi Uva, si spiega sul sito dell’azienda, distrugge i virus e i batteri. Inoltre l’azione distruttiva viene garantita da due diversi filtri la cui combinazione riduce i rischi di penetrazione da parte dei virus. La maschera, di fatto, ha un meccanismo che consente di purificare e decontaminare l’aria.

Il dispositivo è leggermente più grande e pesante di una normale mascherina. Per quanto riguarda la comodità, l’azienda assicura che l’adesione al viso è garantita anche attraverso il sistema di elastici basata su due lacci a strappo che permettono di adattare il dispositivo alle misure del viso.

La super-mascherina contro il Covid

Vincent Gaston, ceo di Airxom, parla di “risultati spettacolari contro il Covid: la nostra mascherina lo distrugge con il semplice contatto”. L’azienda francese non è l’unica che sta sviluppando un prodotto di questo genere, ma sembra avere un importante vantaggio temporale. In più, assicura Gaston, “siamo gli unici a offrire una protezione totale”.

Argomenti

Iscriviti a Money.it