Su WhatsApp c’è un sistema tutto nuovo di gestione delle notifiche

Pasquale Conte

17 Novembre 2025 - 12:35

WhatsApp introduce un nuovo sistema per le notifiche che farà felice una categoria particolare di utenti. Ecco cosa cambia e come attivare lo strumento.

Su WhatsApp c’è un sistema tutto nuovo di gestione delle notifiche

Le versioni di beta che WhatsApp rilascia periodicamente ci danno modo di avere un accesso in anteprima ai nuovi possibili aggiornamenti in arrivo. In questi ultimi mesi, tra le altre cose, Meta si sta focalizzando particolarmente sui canali, ossia una delle funzionalità più recenti e che hanno già saputo conquistare una buona fetta di pubblico.

Un ruolo importante lo hanno gli amministratori, responsabili di ciò che viene scritto, di quello che finisce online, dei comportamenti degli utenti e via dicendo. Un approccio che deve essere sempre chiaro e visibile, come voluto dagli stessi sviluppatori. Proprio per questo motivo, WhatsApp ha da poco introdotto un sistema inedito di gestione delle notifiche che dovrebbe arrivare presto su Android e iOS.

Come funzioneranno le notifiche su WhatsApp

Con la nuova versione 24.34.10.71 rilasciata da WhatsApp in versione beta per iOS, viene ufficialmente introdotto un sistema di gestione delle notifiche tutto nuovo per gli amministratori dei canali. In particolare, è stata inserita una sezione dedicata dove poter controllare due distinte categorie: attività dei follower e attività degli amministratori.

All’interno di entrambe le aree, gli admin possono scegliere se abilitare o disabilitare gli avvisi, personalizzare il suono e altre funzioni che garantiscono una personalizzazione maggiore. Partendo dalle attività dei follower, con le notifiche WhatsApp invierà avvisi quando il canale riceve una o più reazioni.

Per le attività degli amministratori, invece, di base si rimane informati sulle azioni eseguite dagli altri admin. WhatsApp invia notifiche ogni volta che un altro amministratore condivide un aggiornamento o pubblica una reazione.

Le notifiche diventano intelligenti

Ma non è finita qui perché, come segnalato da WABetaInfo, l’ultima beta di WhatsApp punta a rivoluzionare completamente il modo in cui funzionano le notifiche dei canali. Tra le altre cose, è stato introdotto un sistema di avviso intelligente che si adatta alle dimensioni di ciascun canale.

Per quelli con più utenti iscritti, l’app non invierà notifiche per ogni reazione ricevuta, ma solo quando se ne raggiunge un numero considerevole come 20, 50 o 100. Questa funzionalità per il momento sarà disponibile in esclusiva per i proprietari dei canali e per gli altri admin. Per i follower, l’avviso arriva solo quando un canale pubblica un nuovo aggiornamento, mentre non ci sono avvisi o approfondimenti relativi all’attività dettagliata in un canale.

La sezione di gestione delle notifiche sarà accessibile in ogni momento dall’admin. In questo modo, c’è la possibilità di personalizzare gli avvisi, sia attivando funzionalità extra sia disattivando quelle che erano state precedentemente impostate. L’aggiornamento dovrebbe arrivare in pianta stabile su iOS e su Android già nelle prossime settimane.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it