Nasce la sterlina di plastica, una super banconota fatta in Italia (VIDEO)

C. G.

13 Settembre 2016 - 13:20

condividi

Il Regno Unito introduce la sterlina di plastica che sostituirà quella cartacea. Ecco foto e video che spiegano come è fatta la nuova banconota di plastica.

Nasce la sterlina di plastica, una super banconota fatta in Italia (VIDEO)

Arriva nel Regno Unito la sterlina di plastica, la nuova banconota resistente e difficile da contraffare. Ecco foto e video che spiegano come è fatta la sterlina di plastica. Cosa cambia con l’introduzione della nuova banconota, la New Fiver?

Proprio nella giornata di martedì 13 settembre è entrata in circolazione nel Regno Unito la sterlina di plastica, ossia la New Fiver, nuova banconota plastificata che andrà a sostituire le vecchie sterline cartacee utilizzate ormai da centinaia di anni. Vediamo allora, tramite l’ausilio di alcune foto e di un video pubblicato su Youtube, come è fatta la banconota di plastica del Regno Unito, come funziona e cosa cambia con l’introduzione della nuova sterlina.

L’introduzione della banconota di plastica da 5 sterline è solo il primo passo verso la totale sostituzione delle banconote di carta. L’obiettivo è infatti introdurre la banconota di plastica da 10 sterline il prossimo anno e di introdurre la banconota di plastica da 20 sterline entro il 2020. La banconota in plastica da 10 sterline raffigurerà Jane Austen, mentre la banconota in plastica da 20 sterline raffigurerà il pittore William Turner. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sull’introduzione di questa sterlina di plastica chiamata New Fiver, perché è stata pensata, come è fatta e cosa cambierà con l’introduzione di questa nuova banconota nel Regno Unito. Ecco foto e video della nuova sterlina.

Sterlina di plastica: come è fatta la nuova banconota. Il video

La sterlina di plastica è entrata in circolazione nella giornata di martedì 13 settembre, ma come è fatta la banconota? La sterlina di plastica, o meglio, la banconota di plastica da 5 sterline, è costituita di materiali polimerici. Essa raffigura non solo l’onnipresente regina Elisabetta, ma anche Winston Churchill.

La nuova banconota di plastica, la New Fiver, è più piccola del 15% rispetto alla sterlina cartacea ed è caratterizzata da una pellicola sottile e flessibile rivestita da uno strato di inchiostro che permette di stampare il disegno della banconota. La sterlina di plastica è resistente sia all’acqua che allo sporco.

Banconota di plastica New Fiver: perché sostituire la vecchia sterlina?

La banconota di plastica del Regno Unito è quasi tre volte più resistente rispetto alla sterlina cartacea ed è molto più difficile da falsificare. È questo uno dei motivi che hanno portato all’introduzione della banconota di plastica. Oltre quindi ai benefici per l’ambiente derivanti da un minor utilizzo della carta stampata, la sterlina di plastica sarà più difficile da contraffare perché sarà più costosa rispetto alle banconote cartacee.

Nel 2013 la Bank of England - che oggi fronteggia le improvvise dimissioni del suo vice governatore - ha condotto un’indagine nella quale ha mostrato alla popolazione alcuni prototipi della banconota di plastica. Quasi il 90% degli intervistati in quell’occasione si è detto favorevole all’introduzione della sterlina di plastica, dietro la quale vi sono stati ovviamente lunghi anni di studio e ricerca.
L’attuale banconota di carta da 5 sterline resterà in circolazione fino al maggio del 2017, dopodiché sarà valida soltanto quella di plastica, la New Fiver, con tutti i vantaggi relativi all’introduzione di questa nuova sterlina nel Regno Unito.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO