Stazione spaziale (con Samantha Cristoforetti) visibile oggi a occhio nudo: a che ora e dove guardare in cielo

Chiara Esposito

29 Luglio 2022 - 19:02

condividi

Appuntamenti con il cielo per il mese di luglio: ecco come non perdersi il passaggio dell’ISS e gli altri eventi astrali di questo weekend.

Stazione spaziale (con Samantha Cristoforetti) visibile oggi a occhio nudo: a che ora e dove guardare in cielo

Luglio ci ha regalato numerose occasioni per andare alla ricerca di stelle cadenti e fenomeni astrali inediti e l’ultimo weekend del mese non fa eccezione visto il passaggio nei nostri cieli dell’l’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale sulla quale si trova attualmente anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

Quest’occasione di avvistamento, già di per sé molto suggestiva, è ancor più singolare data l’estrema facilità con cui sarà possibile intercettare la rotta dell’equipaggio. Non servirà infatti essere esperti di coordinate astrali per orientarsi nella volta celeste e scorgere la Stazione, il suo passaggio sarà visibile a occhio nudo.

L’intera serata di «traversata» del tratto di orbita che sorvola l’Europa sarà documentata anche da Cristoforetti e con una piccola attenzione agli orari favorevoli, e qualche accortezza nel cercare un luogo con un minor tasso di inquinamento luminoso possibile, potrete godervi un’esperienza davvero suggestiva.

ISS a occhio nudo: come avvistarla

A che ora potremmo intercettare la rotta della Stazione Spaziale Internazionale? Le coordinate per non perdersi questo appuntamento astrale sono diverse a seconda dell’orario.

Il primo avvistamento per noi europei sarà possibile a partire dalle ore 21:41 fino alle 21:49 dirigendo lo sguardo verso nord-ovest mentre, aspettando un po’ di tempo in più, dalle 23:17 fino alle 23:22, ci si dovrà spostare e rivolgere verso sud-est nel completamento del tragitto previsto dalle rotte ISS.

Come seguire l’evento

Per perdere il passaggio dell’ISS quindi basterà uscire in tarda serata ma per chi non potesse o non riuscisse a trovare un luogo meno soggetto alle luci della città nessun problema, gli astronauti a bordo trasmetteranno l’evento anche in diretta su Facebook nell’evento organizzato da Passione astronomia.

Prevedendo quindi il passaggio alle ore 21:41 la pagina di Passione astronomia inizierà il suo collegamento con un po’ di anticipo ovvero alle ore 21:25.

Questa live sarà un’ottima occasione per avere uno sguardo «dietro le quinte» su questa missione in cui è attualmente impegnata anche l’italiana Samantha Cristoforetti, a bordo dell’ISS dal 28 aprile 2022.

Qualche giorno fa, sul suo profilo Twitter @AstroSamantha l’astronauta ci ha anche emozionato con alcuni suo scatti provenienti dallo Spazio. L’evento riportato è storico: Cristoforetti è a tutti gli effetti la prima donna europea ad aver compiuto una passeggiata spaziale.

Con questa prima pietra miliare ormai conquistata, l’astronauta resterà in orbita fino alla fine di settembre quando l’equipaggio della missione europea Minerva farà il proprio rientro sulla Terra.

Per accompagnarla in questi mesi tanto intensi quanto affascinati sempre più persone stanno iniziando a seguirla anche sul suo profilo Tik Tok, un modo assolutamente geniale per documentare scientificamente l’avventura e avvicinare soprattutto i giovani ai temi dello spazio condividendo informazioni e curiosità sulla vita da astronauta.

Prossimi appuntamenti astrali

L’ISS però non farà solo un «toccata e fuga» nei cieli europei bensì sarà la protagonista di altre due serate, le ultime del mese.

Nel fine settimana la Stazione Spaziale Internazionale sarà infatti visibile in queste date e a questi orari:

  • sabato 30 luglio dalle 20:52 alle 21:02 con picco alle ore 20:57 e dalle 22:29 alle 22:35;
  • domenica 31 luglio dalle 21:40 alle 21:48.

Anche trascorsi questi giorni però si potrà restare aggiornati e connessi direttamente con l’equipaggio; per sapere sempre dove orbita la Stazione Spaziale è possibile scaricare l’app ISS live Now.

Argomenti

# Spazio
# estate

Iscriviti a Money.it