Stabilizzazione per 600 VFP4: la promessa del Ministro della Difesa

Antonio Cosenza

11/05/2020

23/08/2021 - 12:51

condividi

Il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, promette la stabilizzazione di 600 volontari in ferma prefissata quadriennale in tempi brevi. I delegati Co.Ce.R. sperano in novità positive anche nei confronti del concorso per ufficiali RS.

Stabilizzazione per 600 VFP4: la promessa del Ministro della Difesa

Forze Armate, VFP4: dopo la novità riguardante il prolungamento del periodo di ferma prefissata per il tempo necessario al passaggio in servizio permanente contenuta nella bozza del Decreto Rilancio, ecco un’altra buona notizia.

Nel dettaglio, il Ministro della Difesa - Lorenzo Guerini - nel corso dell’interrogazione parlamentare sul tema ha dichiarato che è intenzione del suo dicastero aumentare i posti a disposizione per la prossima stabilizzazione del personale in ferma prefissata. Nel dettaglio, visto il periodo di emergenza che richiede nuove forze da impiegare in prima linea, il Ministro Guerini ha intenzione di far transitare in servizio permanente 600 volontari in ferma prefissata quadriennale.

Un’ottima notizia: come spiegato dai delegati Co.Ce.R. si tratta infatti di una “lodevole iniziativa in ambito concorsuale” volta a stabilizzare il personale precario per il quale, visti gli ultimi orientamenti del Ministero del Lavoro, è piuttosto preoccupato per il proprio futuro professionale.

Stabilizzazione per 600 VFP4: la conferma del Ministro Guerini

In questo periodo di emergenza le Forze Armate, compresi i volontari spesso impiegati nell’Operazione Strade Sicure, sono stati di particolare importanza per la gestione dei controlli nonché per garantire la sicurezza nei territori.

Vista l’emergenza ancora in atto (la bozza del Decreto Rilancio proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021) sarà necessario provvedere alla stabilizzazione di ulteriori militari.

A tal proposito, il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, si è adoperato per chiedere la stabilizzazione in prima battuta di 600 VFP4. Una notizia positiva non solo per coloro che da anni attendono il passaggio al servizio permanente, ma anche per chi invece spera nel transito alla ferma prefissata quadriennale, in quanto la stabilizzazione di 600 VFP4 potrebbe aprire le porte a nuovi ingressi.

Stabilizzazione per 600 VFP4: il Co.Ce.R. esulta, ma non basta

I delegati Co.Ce.R. lodano la lungimiranza del Ministro della Difesa, congratulandosi per le dichiarazioni in merito alla stabilizzazione dei 600 VFP4.

Un’iniziativa che si aggiunge alla proroga dei periodi di ferma e rafferma per VFP1 e VFP4 prevista dal Decreto Rilancio che dovrà essere approvato in queste ore.

Ma i delegati Co.Ce.R. sperano che possa arrivare risposta positiva del Ministro Guerini anche in merito ad altre iniziative, come quella legata al concorso ufficiali RS (di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa), per il quale si auspica il ritiro. Vista l’emergenza in atto, tra l’altro riconosciuta dallo stesso Ministro della Difesa, sarebbe opportuno procedere al ritiro del bando e ricorrere allo scorrimento della graduatoria del 2018.

I delegati Co.Ce.R. vista la lungimiranza dimostrata in merito alla stabilizzazione dei VFP4, confidano che risposta positiva del Ministro Guerini arrivi anche in merito a questa richiesta che sarà oggetto di una prossima interrogazione parlamentare.

Iscriviti a Money.it