Vuoi ascoltare Spotify senza pubblicità? Non ti serve l’abbonamento al Premium se sfrutti questi trucchi e consigli.
Spotify è una delle piattaforme di streaming più popolari in assoluto. Studiata per tutti gli gli amanti della musica, è stata lanciata nel 2008 per la prima volta e oggi conta centinaia di milioni di utenti abbonati e non in tutto il mondo. Ma quali sono i motivi del suo successo? In primo luogo il vastissimo catalogo, che comprende brani, album e artisti di ogni genere ed età. Col passare degli anni, si sono uniti all’elenco anche i podcast e i video musicali. Menzione d’onore per la qualità audio, che a breve anche in Italia si aggiornerà con l’avvento del Lossless.
Se si vuole usufruire di tutti i servizi proposti da Spotify senza limiti e al massimo della qualità disponibile, il consiglio è di attivare quanto prima un piano Premium in abbonamento. Sono disponibili diversi tagli adatti a ogni esigenza: dal singolo al Duo, passando per il Family con più dispositivi compatibili. Ognuno di essi è in grado di offrire musica senza pubblicità, ascoltabile anche offline tramite i download inclusi.
Come dici? Vuoi ascoltare la tua musica preferita su Spotify senza pubblicità? Allora sei nel posto giusto. In questa guida, ti sveliamo tutti i metodi disponibili che ti daranno la possibilità di usufruire del meglio che la piattaforma ha da offrire senza spendere nemmeno un euro.
Come ascoltare Spotify senza pubblicità
La versione gratuita di Spotify impone alcune limitazioni importanti, seppur dia in ogni modo la possibilità di ascoltare musica gratis. Di recente, è stata anche introdotto il vantaggio di poter scegliere quale canzone riprodurre, permettendo così di dire addio al solo ascolto shuffle.
Ma cosa cambia, rispetto all’abbonamento Premium? Ci sono le interruzioni pubblicitarie, c’è un limite di skip giornalieri e la qualità offerta non è la migliore disponibile.
Sono tutti fattori che potrebbero obbligare alla sottoscrizione di un abbonamento. Ma non temere, ecco alcuni dei trucchetti utili per poter ascoltare Spotify senza pubblicità.
Prova gratuita
Se non hai mai attivato un piano Premium in abbonamento a Spotify, puoi già da ora attivare una prova gratuita del piano a pagamento Individual. Quest’ultimo ti offre un singolo account con musica in alta qualità, skip illimitati, nessuna interruzione pubblicitaria e modalità offline attiva.
Per procedere subito, ti basta accedere alla pagina dedicata di Spotify e premere sul pulsante Prova 1 mese a 0€. Ti verrà chiesto di effettuare il login con il tuo profilo o di iscriverti, cliccando su “Iscriviti a Spotify”.
Una volta aver inserito tutti i tuoi dati personali, avrai bisogno di fornire quelli di pagamento. Non pagherai nulla al momento della prima iscrizione, la piattaforma ne ha bisogno nel caso tu decida di attivare il rinnovo automatico al termine del free trial.
Superato quest’ultimo step, sarai pronto per iniziare. Con i tuoi dati di accesso alla mano, puoi effettuare il login da desktop, smartphone, tablet, console o qualsiasi altra periferica tu voglia e iniziare ad ascoltare le tue canzoni preferite nella miglior maniera possibile.
Attenzione: puoi disattivare in ogni momento il rinnovo automatico, per evitare di pagare al termine dei 3 mesi di prova, andando nella sezione di gestione del tuo account, facendo clic sul pulsante dedicato agli abbonamenti e scegliendo l’opzione “Disattiva il rinnovo automatico”.
Brani importati
Hai mai sentito parlare dei brani importati? Si tratta di una comoda funzionalità che Spotify mette a disposizione da anni e che permette di utilizzare l’applicazione per riprodurre qualsiasi file audio che hai archiviato all’interno del tuo smartphone.
La medesima feature è accessibile anche tramite il software per Mac e per Windows, così che in ogni momento puoi ascoltare le canzoni che preferisci senza pubblicità.
- Da iOS, devi per prima cosa aprire l’applicazione e toccare l’immagine del profilo nella parte superiore. Segui il percorso Impostazioni e privacy > App e dispositivi > File audio locali. Una volta giunto in questa sezione, troverai un interruttore da impostare su ON. Per concludere, torna nella homepage di Spotify, vai in La tua libreria e troverai la tua musica archiviata nella sezione File locali.
- Da Android, una volta aver aperto l’applicazione. devi toccare l’immagine del tuo profilo e poi andare in App e dispositivi. Qui ti verrà mostrato l’interruttore di fianco a File audio locali, da impostare su ON per andare infine in La tua libreria e trovare tutta la musica salvata sul tuo smartphone nella cartella File locali.
- Da Mac, hai due opzioni a tua disposizione. La prima tramite iCloud, accessibile una volta aver configurato Universal Clipboard. Per procedere, copia il file per aggiungerlo agli appunti del tuo dispositivo iOS, poi vai nella cartella On my iPhone e infine, una volta aver toccato e premuto la cartella Spotify, ti basta premere su Incolla e la musica sarà archiviata nei File locali. La seconda invece tramite USB, devi aprire il Finder da Mac, selezionare il dispositivo iOS dalla barra laterale, cliccare su Musica e infine trascinare il file nella cartella File Locali.
- Da Windows, ti basta connettere il dispositivo con un cavo USB, cliccare sulla notifica che compare e poi selezionare Apri il dispositivo per visualizzare i file. Sul computer, apri poi una finestra per il trasferimento dei file, trascina i brani e infine espelli il dispositivo da Windows.
Offerte
Un’ultima via percorribile per poter ascoltare tutta la musica che vuoi su Spotify gratis e senza pubblicità è approfittare delle tante offerte che vengono proposte periodicamente dall’azienda. In questo caso, difficilmente non pagherai nulla – se non con i mesi di prova – ma in ogni modo potresti spendere pochissimo per usufruire del servizio completo.
Per approfittarne, è sempre bene consultare periodicamente la pagina dedicata agli abbonamenti. Qui vengono elencati tutti i costi previsti per poter attivare una sottoscrizione. In passato, la piattaforma ha per esempio proposto 3 mesi al prezzo di 1, così da pagare solamente 9,99 euro per 3 mesi di Piano Individual.
Non sono nemmeno mancate promozioni per poter attivare, al prezzo di 0,99 euro, ben 3 mesi di piano in abbonamento al servizio Premium. Si tratta di offerte a tempo, dunque il consiglio è di approfittarne prima che scadano. Al termine del periodo promozionale, è possibile disattivare il rinnovo automatico seguendo la stessa procedura che ti abbiamo elencato nei capitoli precedenti.
Cosa non devi fare
Gli unici metodi legali per poter ascoltare Spotify senza pubblicità sono quelli sopraelencati nei capitoli precedenti. Girando per il web, potresti imbatterti in guide e consigli di altri utenti che però sfociano nell’illegalità.
Esistono infatti numerose applicazioni o estensioni per i principali browser che promettono di bloccare in automatico ogni inserzione pubblicitaria nel piano Free di Spotify. In questo modo, puoi far partire la riproduzione di tutti i brani che preferisci con continuità.
A scopo informativo, te ne elenchiamo alcuni dei più in voga. Come estensioni per i browser, uno dei più gettonati è uBlock Origin che lavora come AdBlocker e ferma tutte le pubblicità quando navighi in rete (Spotify compreso). Lo stesso vale per Blockify, che però funziona esclusivamente come la piattaforma di messaggistica.
Potresti infine trovare software di terze parti illegali come BlockTheSpot e BurntSushi, mentre su smartphone Android ci sono Mutify o le cosiddette “versioni craccate” della piattaforma di messaggistica.
Come detto, si tratta di soluzioni illegali e severamente vietate da parte della piattaforma. Se decidi di utilizzarne una, potresti andare incontro al ban definito del tuo profilo.
Ma non solo, perché spesso questi software vengono rilasciati da malintenzionati che promettono di svolgere un’azione potenzialmente utile e conveniente, quando in realtà l’unico scopo è hackerare il dispositivo in uso e rubare più dati possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA