Sport: ecco a quanto ammonta il fatturato in Italia

Nonostante un calo rispetto al 2017, il fatturato dello sport in Italia rappresenta una componente economica molto importante. Il calcio si conferma lo sport che genera più ricavi

Sport: ecco a quanto ammonta il fatturato in Italia

Lo sport per l’Italia rappresenta un’importante componente economica. Tant’è che anche se nel 2018 il suo fatturato è andato incontro a un calo dell’1,14% rispetto al 2017, esso si è attestato a quasi 3 miliardi di euro, precisamente 2,94 miliardi di euro.

Cifre, che come attestano i dati pubblicati dalla SIAE, indicano gli incassi complessivi di un determinato aggregato. Per fare un esempio, la spesa sostenuta dagli sponsor sommata alla spesa del pubblico per assistere ad un evento sportivo.

Ma non è tutto. Lo sport e il suo fatturato da quasi 3 miliardi di euro rappresentano secondo la ricerca il 42,93% dell’intero volume d’affari delle attività ricreative, come concerti, spettacoli dal vivo, cinema e così via.

Sport: il calcio genera l’80% del fatturato

Come riportato dall’analisi condotta dalla SIAE, il calcio rimane lo sport che in Italia genera più ricavi. Tant’è che nel 2018 con 2,3 miliardi di euro rappresenta l’80,6% del fatturato totale.

Una quota inarrivabile per tutti gli altri sport. Infatti, gli altri ricavi sono divisi in tre categorie aggregate: “sport di squadra”, “sport individuali” e “altri sport”, dove rientrano nuoto, pallanuoto e gli sport invernali. I primi hanno generato 296 milioni di euro, i secondi 207 e i terzi 75.

Uno dei fattori lampanti che permette di capire questa differenza riguarda il numero degli eventi organizzati in Italia nel 2018:

  • calcio: 104.372, ossia 285,9 al giorno e hanno visto la partecipazione di oltre 23 milioni di persone;
  • altri sport di squadra: 13.118;
  • sport individuali: 6.975 eventi.
  • “altri sport”: 9.773.

Riguardo gli eventi che riguardano la voce “altri sport”, bisogna fare una precisazione. Anche se sono stati di più rispetto a quelli degli sport individuali, molti di essi prevedevano l’ingresso gratuito.

La Lombardia traina i ricavi

La Lombardia è la terra degli eventi e lo è anche per quelli sportivi, visto che ha contribuito a generare 750 milioni di euro dei 3 miliardi del fatturato totale dello sport in Italia.

Al secondo posto si piazza il Piemonte con oltre 467 milioni di euro. A chiudere il podio l’Emilia Romagna che ha contribuito con ricavi di oltre 345 milioni di euro.euro.

Male il Sud Italia che ottiene solo un primato grazie alla Campania. Essa infatti è la regione con i maggiori ricavi provenienti dal mondo del calcio, ossia 135,7 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Sport

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.