Password Spid dimenticata: come recuperarla

Giorgia Bonamoneta

15 Maggio 2022 - 00:33

condividi

Può risultare complicato a un primo sguardo recuperare le credenziali perse dello Spid di Poste Italiane, ma non è così. Ecco una guida per recuperare password, user ID e codice di sicurezza.

Password Spid dimenticata: come recuperarla

Perdere o dimenticare la password, l’user ID o il codice di accesso dello Spid di Poste Italiane non è un dramma. In questa guida cercheremo di riassumere al meglio tutti i metodi per recuperare le credenziali essenziali per il servizio d’Identità digitale.

L’Identità digitale o “Spid” si ottiene tramite il servizio delle Poste italiane ed è uno strumento utile che permette di facilitare e racchiudere diversi servizi in un solo account di riconoscimento. La procedura per ottenere lo Spid non è complicata e, allo stesso modo, anche la procedura per recuperare le credenziali necessarie ad accedere allo Spid è piuttosto semplice.

Se vi state chiedendo come fare per recuperare tutte le credenziali necessarie (password, user ID e codice di accesso) dello Spid questo è il posto giusto.

Spid: come recuperare l’user ID dimenticato

Può capitare di dimenticare l’user ID, cioè il nome deciso per accedere al servizio. In questo caso si deve aprire la pagina web per accedere allo Spid e premere sul link con scritto “Hai dimenticano nome utente o password”. Tale passaggio serve quindi per ritrovare o cambiare anche la password.

A questo punto si apre una pagina nella quale si deve selezionale il tipo di credenziale da recuperare. Dopo aver premuto su “procedi” si viene rimandati a un campo da compilare con il Codice identificativo dell’account PosteID, quello fornito durante la registrazione.

Questo è uno di quei codici che si perdono facilmente, si può però tentare di recuperalo velocemente nell’email di registrazione. Una volta premuto su “procedi” un’ultima volta, nell’email troverete l’user ID perso.

Riassunto:

Spid: come recuperare la password persa

Sul sito di Poste Italiane, nella sezione Poste ID, si deve cliccare alla voce “Hai dimenticato il nome utente o la password?”. La pagina alla quale si accede contiene un campo da spuntare con scritto “Voglio effettuare il reset della password”. Una volta cliccato su “Procedi” si devono inserire i dati necessari (email e codice di sicurezza).

Dopo pochi secondi dovrebbe arrivare un’email all’indirizzo usato durante la registrazione dove è presente il link per resettare la password. Prima bisogna però confermare la propria identità con un passaggio aggiuntivo, ovvero attraverso l’inserimento del codice di sicurezza arrivato per SMS. Clicca su procedi e resetta la password.

Riassunto:

Attenzione: si può recuperare la password seguendo le indicazioni telefoniche al numero gratuito 800.007.777

Spid: come recuperare il codice di accesso di PosteID

Per recuperare il codice di accesso di PosteID si deve possedere o scaricare l’app “Poste ID”. Una volta aperta l’applicazione e inserite le credenziali necessarie, si può cliccare su “Non ricordo il codice PosteID”. A schermo compaiono le indicazioni da seguire per recuperare il codice, ma è bene anche proseguire oltre e cancellare e crearne uno nuovo. Dopo di che si accede all’app con le credenziali, si compila il nuovo codice e si conferma per ricevere un SMS con il codice associato all’account.

Riassunto:

  • Accedi all’applicazione di Poste ID
  • Clicca su “Non ricordo il codice”
  • Seguire la procedura a schermo

Attenzione: si può recuperare il codice di accesso anche chiamando numero verde gratuito 800.007.777 seguendo le indicazioni dell’assistente digitale.

Argomenti

# SPID

Iscriviti a Money.it