Home > Economia e Finanza > Azioni > Borsa USA > S&P 500, nuove preoccupazioni in vista?
S&P 500, nuove preoccupazioni in vista?
mercoledì 24 gennaio 2024, di
Anche questa settimana sembra procedere nel migliore dei modi, con gli indici statunitensi che si apprestano a continuare la loro direzione rialzista. Nelle ultime 13 sessioni settimanali di borsa, l’S&P 500 ha registrato solo una candela in rosso, di ampiezza decisamente irrilevante rispetto a quelle verdi. Le buone prospettive tecniche dell’indice azionario statunitense si alternano a nuove preoccupazioni legate agli eventi in corso, tra cui la stagione degli utili. Con l’inizio del nuovo trimestre e la costante crescita degli indici azionari statunitensi, che continuano a raggiungere livelli record, molti si chiedono se abbia senso preoccuparsi di eventuali cali, magari scaturiti da nuove preoccupazioni o da prese di profitto.
Cosa ci si può aspettare dall’S&P 500?
Azioni USA: quali eventi monitorare con attenzione?
Il timore di un “profit warning” per il 2024 è molto sentito tra gli operatori di borsa e nei media, diventando una preoccupazione sempre più evidente. In un momento storico delicato come quello attuale, molti ritengono che possa bastare poco per alterare le variabili in gioco. Dal punto di vista macroeconomico, l’attenzione è rivolta ai dati di giovedì sugli ordinativi di beni durevoli, che forniranno indicazioni importanti sullo stato di salute dell’economia. Anche il PIL e i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione sono variabili cruciali per definire le nuove aspettative delle borse riguardo le future politiche monetarie della banca centrale statunitense.
La stagione degli utili è già iniziata, e la sfida a superare il consenso non sembra al momento premiare molti, portando piuttosto a nuove delusioni. Tuttavia, le borse non sembrano preoccupate, poiché, a parte realtà come General Electric, J&J, Lockheed Martin, Procter & Gamble, Netflix, Tesla, IBM, Intel e altre, una valutazione significativa sulla qualità della stagione degli utili arriverà la prossima settimana, quando oltre il 20% delle società dell’S&P 500 presenterà i propri risultati trimestrali.
Attenzione agli utili dei titoli tech
In questo contesto, il mercato osserva con particolare interesse le società tecnologiche, visto che con l’aumento dei P/E di molte di esse, anche emergenti, gli investitori hanno forti esigenze di confermare le proprie aspettative sugli utili. C’è il rischio di un notevole ridimensionamento delle aspettative su alcune di queste società, che forse hanno fatto eccessivo affidamento promozionale sulla questione dell’AI per presentare ai potenziali investitori il proprio modello di business, quando in realtà o non si trattava di AI, oppure non sono adeguatamente posizionate sul mercato per generare gli utili che il mercato ha anticipato nel prezzo delle loro azioni. In sostanza, un consenus lontano dai dati comunicati dalle società, potrebbe in questo caso generare effettivamente il fenomeno di “profit warning” che in questo momento sembra preoccupare molti operatori di mercato.
