Sondaggio elezioni Roma: Giorgia Meloni vincerebbe contro centrosinistra e 5 Stelle

Un sondaggio di Tecné sulle elezioni a Roma indica il PD come il primo partito, ma la coalizione di centrodestra con Giorgia Meloni candidata sarebbe la più votata e vincerebbe poi nel ballottaggio.

Sondaggio elezioni Roma: Giorgia Meloni vincerebbe contro centrosinistra e 5 Stelle

Chi sarà il prossimo sindaco di Roma? Anche se in teoria mancano meno di due anni visto che le urne nella capitale si apriranno nella tarda primavera del 2021, l’istituto Tecné per conto dell’agenzia Dire ha realizzato un sondaggio sul possibile esito del voto.

Stando all’indagine, se fosse Giorgia Meloni la candidata del centrodestra alle prossime amministrative capitoline la leader di Fratelli d’Italia andrebbe incontro a un netto successo, con soltanto Carlo Calenda che potrebbe insediarla nel caso l’ex ministro si candidasse alla guida del centrosinistra.

Leggi anche Elezioni Roma: sarà Giulia Bongiorno la candidata del centrodestra?

Soltanto un romano su dieci sarebbe poi pronto a votare per una riconferma di Virginia Raggi, con la sindaca pentastellata che comunque da sempre ha specificato come non intenda candidarsi per un secondo mandato.

Sempre secondo il sondaggio a Roma sarebbe il Partito Democratico il primo partito con il 24%, seguito da Fratelli d’Italia e Lega al 20% mentre il Movimento 5 Stelle non andrebbe oltre il 18%.

Non sembrerebbe sfondare poi nella capitale Italia Viva di Matteo Renzi data al 3%, con Forza Italia e +Europa attestate entrambe al 6% e La Sinistra ferma a un poco entusiasmante 2%.

Elezioni Roma: i sondaggi incoronano Giorgia Meloni

Quando nel 2016 ci furono le elezioni a Roma, nel centrodestra ci fu una lunga discussione nell’individuare il candidato sindaco della coalizione. Silvio Berlusconi spingeva per Guido Bertolaso, trovando però contrari Lega e Fratelli d’Italia.

Alla fine ci fu la spaccatura, con Forza Italia che sacrificò l’ex capo della Protezione Civile appoggiando la corsa del civico Alfio Marchini, mentre il Carroccio e Fratelli d’Italia candidarono Giorgia Meloni che mancò di poco l’accesso al ballottaggio.

Con ogni probabilità anche senza divisioni alla fine avrebbe vinto sempre Virginia Raggi, ma adesso pensando alle elezioni amministrative che si terranno nel 2021 la situazione sembrerebbe essere decisamente cambiata.

Guardando il sondaggio realizzato da Tecné, Giorgia Meloni (27%) al momento sarebbe la candidata sindaca preferita dai romani precedendo in questa speciale graduatoria Carlo Calenda (19%) e Alessandro Di Battista (11%).

Nell’eventuale ballottaggio poi, la Meloni avrebbe la meglio su qualsiasi candidato del Movimento 5 Stelle mentre soltanto Calenda potrebbe insidiarla per quanto riguarda il centrosinistra.

Le possibilità che Giorgia Meloni sia la candidata del centrodestra alle elezioni di Roma sono però poche, anche perché nella capitale è la Lega che da tempo ha messo gli occhi sul Campidoglio tanto che si parla con insistenza di Giulia Bongiorno come aspirante sindaca del centrodestra.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Giorgia Meloni

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.