I sondaggi per le elezioni Usa 2024 segnano un sorpasso di Kamala Harris nei confronti di Donald Trump, con la vicepresidente ora favorita per la vittoria essendo in rimonta in buona parte dei sette Stati in bilico.
Sondaggi elezioni Usa 2024: tutto è cambiato con la scesa in campo di Kamala Harris, tanto che i Democratici possono essere considerati come i favoriti per la vittoria finale dopo che Donald Trump a lungo è stato indicato come il sicuro prossimo presidente.
Quando si parla dei sondaggi elettorali per le elezioni presidenziali americane poco peso bisogna dare alle percentuali riservate a Kamala Harris e Donald Trump a livello nazionale, ma focalizzare tutte le attenzioni sui sette Stati in bilico che saranno determinanti per l’esito finale del voto del 5 novembre.
Tutto deriva dalla legge elettorale delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti: i cittadini eleggono i 538 Grandi Elettori in base alla popolazione di ciascuno Stato - la California per dire ne nomina 54 e il Vermont 3 - e poi sono loro a eleggere il presidente.
Il candidato che risulterà essere il più votato in California così porterà a casa tutti i suoi 54 Grandi Elettori spettanti, anche se lo scarto è di un solo voto con le uniche eccezioni che sono quelle di Nebraska e Maine dove il meccanismo è su base distrettuale.
A vincere tra Kamala Harris e Donald Trump sarà l’aspirante presidente capace di ottenere almeno 270 Grandi Elettori, con i riflettori che sono puntati sui sondaggi relativi ai singoli Stati e in particolare quei sette considerati contendibili che furono decisivi alle elezioni del 2020.
Ecco perché i sondaggi in vista delle elezioni Usa 2024 adesso non sorriderebbero più a Trump vista la rimonta di Harris, ma la sfida come quattro anni sarà un autentico duello all’ultimo voto.
Sondaggi elezioni Usa 2024: chi vince tra Trump e Harris
Come detto alle elezioni Usa 2024 c’è un numero che deve essere tenuto a mente: 270, ovvero il numero minimo di delegati che serve a un candidato per vincere le presidenziali e trasferirsi alla Casa Bianca.
Per i sondaggi al momento Donald Trump avrebbe la certezza di poter contare su 219 Grandi Elettori contro i 226 di Kamala Harris. I due sfidanti così sarebbero molto vicini e tutto dipenderà dai 93 delegati assegnati in totale nei sei Stati considerati in bilico più un distretto del Nebraska: Nevada, North Carolina, Georgia, Arizona, Wisconsin, Michigan e Pennsylvania.
In questo scenario, stando alla media dei sondaggi elettorali realizzata da Real Clear Politics la situazione del testa a testa tra Trump e Harris a livello nazionale sarebbe la seguente:
- Kamala Harris - 48,1%
- Donald Trump - 46,2%
Kamala Harris così avrebbe sorpassato Donald Trump a livello nazionale. Questa invece sarebbe la situazione per i sondaggi nei sette Stati incerti.
Nevada
- Kamala Harris - 48,0%
- Donald Trump - 47,4%
North Carolina
- Donald Trump - 47,9%
- Kamala Harris - 47,2%
Georgia
- Kamala Harris - 48,3%
- Donald Trump - 48,2%
Wisconsin
- Kamala Harris - 48,2%
- Donald Trump - 46,8%
Arizona
- Donald Trump - 48,0%
- Kamala Harris - 47,0%
Michigan
- Kamala Harris - 48,0%
- Donald Trump - 46,9%
Pennsylvania
- Donald Trump - 47,2%
- Kamala Harris - 47,2%
Kamala Harris così sarebbe ora in vantaggio in Nevada, Georgia, Michigan e Wisconsin, con Donald Trump che resterebbe davanti in North Carolina e Arizona, mentre i due sarebbero alla pari in Pennsylvania.
A vincere le elezioni Usa 2024 per i sondaggi al momento sarebbe Kamala Harris con 273 Grandi Elettori, ma i due candidati sarebbero vicinissimi in tutti e sette gli Stati in questione.
Anche Money.it ha voluto realizzare un sondaggio - non scientifico ma soltanto indicativo non essendo a campione - dove è stato chiesto ai lettori chi sarà il vincitore delle elezioni Usa 2024 tra Donald Trump e Kamala Harris.
Se guardiamo a un nostro precedente sondaggio dove è stato chiesto ai lettori di indicare il possibile vincitore delle elezioni Usa 2024 tra Trump e Biden, il risultato era stato molto più netto: 77% per il tycoon contro il solo 20% per il presidente. La scesa in campo di Harris di conseguenza anche da noi sembrerebbe aver reso queste elezioni più equilibrate.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA