Sondaggi politici: secondo Piepoli il Partito Democratico è la prima forza del Paese, mentre per Ipsos Matteo Salvini è il leader preferito dagli italiani.
Sondaggi politici: oggi, martedì 1° agosto, ci sono due rilevazioni molto interessanti da esaminare. La prima è quella condotta da Piepoli, il quale ha rilevato le intenzioni di voto per Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Centrodestra.
Un sondaggio politico che si discosta da quelli degli altri istituti di statistica, perché Piepoli è l’unico a prevedere un Partito Democratico così vicino al 30% delle preferenze.
Il secondo sondaggio che vale la pena approfondire è quello di Ipsos, il quale ha chiesto agli italiani un parere sull’operato dei leader politici delle varie forze in campo. A sorpresa il preferito dagli italiani non è Luigi Di Maio, bensì Matteo Salvini a conferma che la Lega Nord e tutto il Centrodestra sono in netta risalita.
Un risultato importante anche perché ci stiamo avvicinando alle prossime elezioni politiche dove il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico e tutto il Centrodestra si giocheranno il loro futuro, dal quale inevitabilmente dipenderà anche quello del Paese.
Sondaggi politici: Centrosinistra batte il Centrodestra, PD sopra il M5S
I sondaggi politici condotti da Piepoli ci mostrano delle intenzioni di voto molto differenti da quelle rilevate in queste ultime settimane. Secondo l’istituto, infatti, il Partito Democratico non è assolutamente in crisi come si vuol far credere, tant’è che se si votasse oggi avrebbe più voti persino del Movimento 5 Stelle.
A sorprendere sono le preferenze di tutto il Centrosinistra, dal momento che una coalizione (ad oggi molto improbabile) tra Partito Democratico, Movimento democratico e progressista e Sinistra Italiana risulta essere la preferita degli italiani, con preferenze superiori ad una possibile coalizione di Centrodestra.
In leggera difficoltà il Movimento 5 Stelle che con un 28,5% dei voti e nessuno spiraglio per un’alleanza sembra essere tagliato fuori dalla corsa al Governo.
All’interno del Centrodestra piccolo vantaggio della Lega Nord su Forza Italia, a conferma che un accordo tra Berlusconi e Salvini - come dichiarato dall’ex cavaliere in una recente intervista - è fondamentale se si vogliono avere delle possibilità di governare il Paese.
Ecco nel dettaglio le intenzioni di voto rilevate dai sondaggi politici condotti da Piepoli:
Sondaggi politici: Salvini il leader più apprezzato, delude Matteo Renzi
Gli ultimi sondaggi politici Ipsos, invece, si sono concentrati non sulle singole forze politiche ma sul sentiment degli italiani nei confronti dei loro leader. Chi è il politico più apprezzato dagli italiani? A sorpresa è l’attuale Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il quale ha un indice di gradimento pari al 43%.
Come sappiamo Gentiloni non si presenterà- salvo colpi di scena - come candidato premier alle prossime elezioni politiche visto il ritorno di Matteo Renzi. Ma a quanto pare non rappresenta una buona scelta per il Partito Democratico, visto che l’indice di gradimento di Renzi è sceso al 29%.
Tra i prossimi candidati premier è Matteo Salvini della Lega Nord ad essere il preferito degli italiani, con una valutazione positiva del 34%. Dietro di lui il candidato probabile del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, al 31% insieme a Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia.
Sembra aver perso buona parte del suo appeal, invece, Silvio Berlusconi apprezzato solamente dal 26% degli intervistati nel sondaggio Ipsos. A sorprendere è anche il risultato ottenuto da Beppe Grillo, per il quale è stato rilevato un indice di gradimento pari a 23.
Nell’ultima posizione, invece, troviamo Pier Luigi Bersani con il 14%; a quanto pare gli italiani non gli hanno perdonato la scissione dal Partito Democratico.
Tra gli attuali Ministri, invece, il più apprezzato è Marco Minniti (Interni, 36%), seguito da Pier Carlo Padoan (Economia, 35%) e dal parimerito Dario Franceschini (Beni Culturali) e Graziano Del Rio (Trasporti e Infrastrutture) entrambi al 32%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA