Soluzioni test Architettura 2019: domande e risposte ai test

Tutte le soluzioni ai Test Architettura 2019 pubblicate dal Miur: le domande e le risposte corrette

Soluzioni test Architettura 2019: domande e risposte ai test

Soluzioni test Architettura 2019 - Il MIUR ha pubblicato le soluzioni al test Architettura 2019, nello stesso giorno dello svolgimento del test d’ingresso per entrare alla Facoltà di Architettura per l’anno accademico 2019/2020.

Nel pdf disponibile di seguito sono presenti soluzioni, domande e risposte corrette del test di Architettura 2019. Tra le 8mila aspiranti matricole riusciranno a guadagnarsi uno tra i posti a disposizione soltanto in circa 6mila.

La prova si è svolta nella mattinata di giovedì e, come stabilito dal Miur, le future matricole di Architettura hanno avuto a disposizione 100 minuti per completare i 60 quesiti a risposta multipla.

Per passare la prova ed entrare in graduatoria bisognerà ottenere almeno 20 punti, ma il punteggio minimo cambierà a seconda della media che ogni ateneo si ritroverà davanti.

Soluzioni test Architettura 2019

Di seguito il pdf contenente tutte le soluzioni, le domande e le risposte corrette del test Architettura 2019, pubblicate dal MIUR.

Ricordiamo che ogni risposta corretta è espressa come opzione A).

Le soluzioni offrono certamente ai candidati una prima idea del punteggio raggiunto ma nulla è ancora deciso. Per conoscere il proprio punteggio bisognerà infatti aspettare il 19 settembre. Giorno in cui il MIUR procederà alla pubblicazione in forma anonima dei risultati ottenuti. Per conoscere il proprio punteggio sarà sufficiente accedere alla propria area riservata sul Portale Accesso Programmato di Universitaly e inserire il codice etichetta.

La prima cosa da verificare sarà vedere se si è raggiunto il punteggio minimo di 20 punti, anche se si ricorda che questo cambierà da ateneo ad ateneo in base alla media raggiunta. Il punteggio massimo ottenibile è di 90 punti e viene calcolato come segue:

  • +1,5 punti per risposta esatta;
  • -0,4 punti per risposta sbagliata;
  • 0 punto per ogni risposta lasciata in bianco.

Test Architettura 2019: quando si può visualizzare il compito

Dopo la pubblicazione dei risultati in forma anonima del 19 settembre, la prossima data utile da tenere a mente è il 27 settembre, quando i candidati potranno controllare il proprio elaborato sempre attraverso l’area personale della piattaforma Universitaly.it.

I candidati a questo punto avranno in mano parecchie informazioni; punteggio, compito e soluzioni ufficiali. Potranno avere una prima idea abbastanza accurata dell’andamento della propria prova; ma non definitiva ai fini della posizione in graduatoria.

Quando esce la graduatoria?

L’ultima è fondamentale data da segnare sul calendario è il 1°ottobre 2019, giorno della fatidica pubblicazione da parte del Miur della graduatoria nazionale che dirà finalmente ai candidati l’esito ufficiale della prova d’ammissione alla Facoltà di Architettura.

Nella graduatoria troveranno posto tutti coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo di 20 punti, come stabilito dal Miur, con accanto l’indicazione del proprio status:

  • idoneo;
  • assegnato;
  • prenotato.

Si ricorda che una settimana dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale inizieranno gli scorrimenti di graduatoria e che andranno avanti fino a che non verranno occupati tutti i posti disponibili negli atenei italiani.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Università

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.