smart EQ forfour: termina la produzione della citycar elettrica

Marco Lasala

4 Gennaio 2022 - 13:04

condividi

Esce fuori produzione la smart EQ forfour la compatta quattro porte elettrica sostituita da un SUV elettrico che sarà presentato nel corso del 2022.

Smart EQ forfour è uscita di produzione il mese scorso. In listino resta esclusivamente la configurazione due porte, la EQ fortwo, proposta anche nella variante cabrio.

La prima generazione di smart forfour nasceva sulla base della Mitsubishi Colt ed era in grado di accogliere quattro passeggeri.

La compatta quattro porte nella sua prima generazione è stata commercializzata tra il 2004 ed il 2006.
Dopo un lungo silenzio, nel 2014 è stata presentata la seconda generazione e nel 2019 è diventata completamente elettrica.

smart EQ forfour esce fuori produzione

È stata uno dei modelli elettrici più apprezzati sul mercato europeo, ma con un grande handicap: il suo propulsore non era all’altezza delle aspettative e la batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh era in grado di assicurare una autonomia limitata, tra 145 e i 159 km.

Il motore elettrico, così come nella Renault Twingo E-Tech, montato posteriormente, era in grado di erogare una potenza di 82 CV con una coppia di 160 Nm e capace quindi di spingere la vettura a una velocità massima di 130 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi.

Fino allo scorso mese di dicembre è stata prodotta nello stabilimento di Novo Mesto, in Slovenia, e già oggi su alcuni mercati europei è stata tolta dai listini.

Lo stop alla produzione non è stata una bella notizia per tutti gli automobilisti che volevano un’auto elettrica a quattro posti, maneggevole e pratica, soprattutto per la città, grazie al suo straordinario diametro di sterzata.

Smart EQ forfour: il SUV elettrico prenderà il suo posto

Sarà un SUV completamente elettrico che sarà sviluppato in collaborazione con la Geely, azienda che nel 2019 ha acquisito il 50% (l’altra metà è della Daimler) delle sue quote societarie.

Il futuro Sport Utility Vehicle compatto è stato presentato in anteprima sotto forma di Concept #1, dal suo design si intuisce che sia già in avanzato stato produttivo. Il suo debutto è previsto nel corso del 2022.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it