Smart: dalle origini alla #1 con il “Call your agent”

Marco Lasala

14 Marzo 2023 - 13:43

condividi

Dagli anni ’90 ad oggi, smart si appresta a vivere un nuovo cambio generazionale con il lancio del suo nuovo SUV elettrico, la smart #1

smart si appresta a vivere una seconda vita. Dopo il debutto iniziale avvenuto negli anni ’90, dopo lo switch all’elettrico, smart punta sull’online, commercializzando la sua #1 sul digitale e lanciando un nuovo layout nelle 27 concessionarie italiane aderenti all’iniziativa.

La smart #1 è l’inizio di una nuova era per il brand tedesco, la fortwo, ancora sotto l’egida Mercedes-Benz, resterà in produzione fino al 2024.

La prima concessionaria scelta da smart italia per vendere la #1 sul territorio italiano, ne sono in totale 27 (31 punti vendita), è a Brescia, la città della 1000 Miglia ma anche la Capitale della Cultura nel 2023, qui risiede Bonera, il secondo dealer Mercedes-Benz in Italia.

smart smart #1

Lucio Tropea CEO Smart Italia: “Oggi non parliamo di prodotto, ma parliamo di quello che c’è dietro la nostra apertura sul mercato, con una logica di mercato totalmente diversa. Prodotto, valore e canale, tre elementi che rappresentano il cuore dell’offerta di smart italia, il punto vendita è la fine di uno snodo articolato.
Nel 2015 smart lancia lo store online, due modelli, fortwo e forfour, due versioni che semplificano le possibilità di scelta. Operazione che anticipava i tempi, a distanza di qualche anno, la storia si ripete, dalla configurazione del prodotto nasce un online ben fatto, la #1, con tre semplici click è possibile configurarla scegliendo colore, versioni e allestimento.
Le configurazioni che abbiamo messo a stock sono quelle che incrociano la curva di richiesta del cliente, con tempi di consegna ben definiti.
Abbiamo dovuto lavorare anche sulla logica distributiva, la novità è offrire al cliente, un prodotto a un prezzo uguale per tutto il territorio, con tempi di consegna certi.
Per vendere una macchina online, abbiamo dato il via a un “contratto di agenzia”. Diverse le attività che tuttavia vengono effettuate nel punto vendita, dalla permuta al test drive, fino alla consegna. A Brescia è il primo store smart, sono in totale 27 in tutta Italia.
I canali sono persone, le grandi riunioni di famiglia ci sono sempre quando ci sono cambiamenti
”.

Dirk Adelman CEO Europe Smart: “È un onore stare in Italia, negli ultimi 25 anni è stato il primo mercato smart nel mondo, ringrazio Francesco Bonera per averci invitato, il primo ad aver lanciato il corner smart”.

smart smart #1

Oussama Kaddoura President ASP: “È bello essere qui, Francesco Bonera è stato un nostro sostenitore, smart nel 1997 ha avuto un up e down, ma abbiamo resistito e siamo qui oggi. L’associazione è nata in Italia, il primo presidente è stato colui che ha messo le basi per dare vita a un brand premium.
La transizione verso l’elettrico ha trovato in Italia qualche difficoltà per via della conformazione del territorio. Smart è stato in Italia un brand particolarmente innovativo, la astra associazione europea, si sta aprendo a livello globale, si stanno avvicinando i dealer asiatici, anche il mercato cinese si sta avvicinando ma sfortunatamente non abbiamo avuto una grande disponibilità di prodotto iniziale.
Siamo sicuri che stanno arrivando le vetture in grande quantità, sicuramente entro l’estate 2023 copriremo i paesi più importanti
”.

smart smart #1

Francesco Bonera - Bonera Group: “smart è una parte molto importante del mio cuore imprenditoriale, ho iniziato a lavorare negli anni ’90 con mio padre. Si usciva dal grande successo della 190, Mercedes ha avuto sempre una quota di mercato qui a Brescia, molto importante.
Quando ha iniziato ad aleggiare questo progetto, la smart, ho spinto mio padre a legarci a questo brand, mio padre era assolutamente contrario. Un inizio terrificante, avevo mio padre addosso, che non mancava di ricordarmi che non avevamo tante richieste, fortunatamente l’avventura è andata bene, siamo concessionari smart dal 1997. Nel 2012 vengo inviato dall’associazione italiana smart a Parigi a rappresentare l’Italia, ho conosciuto il nostro Presidente, che è diventato uno dei più cari amici, con cui ho effettuato tante battaglie, tra cui il primo anno della fortwo, disponibile unicamente con cambio automatico.
Non possiamo non essere felici di accogliere questa nuova iniziativa, siamo in attesa della #1 made in China”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA