Si può superare un’auto che circola sulla corsia di sorpasso?

Ilena D’Errico

01/11/2024

Cosa fare quando un veicolo occupa la corsia di sorpasso in autostrada? Ecco cosa prevede la legge sulla possibilità di superarlo.

Si può superare un’auto che circola sulla corsia di sorpasso?

La corsia di sinistra in autostrada è destinata al sorpasso, dunque è previsto che venga occupata solamente per il tempo necessario a terminare la manovra, rientrando poi nella corsia di destra. Nella pratica, tuttavia, ci sono automobilisti che rimangono a sinistra, a volte per problemi di circolazione e di traffico, altre volte per mantenere una velocità elevata.

Non si tratta soltanto di un’abitudine fastidiosa che contribuisce alla formazione di code e rallentamenti - paradossalmente - ma di una vera e propria infrazione del Codice della strada. Quest’ultimo, allo stesso tempo, vieta anche di eseguire il sorpasso a destra. Non è quindi sempre chiaro ai conducenti come bisogna comportarsi in questi casi, se e quando è possibile superare chi circola sulla corsia di sorpasso. Ecco cosa prevede la legge.

Sorpasso o superamento? Le differenze

Per capire come comportarsi bisogna innanzitutto avere chiara la distinzione tra sorpasso e superamento. Con sorpasso si intende la manovra per cui un veicolo sfrutta la corsia (o lo spazio) a sinistra per lasciarsi dietro un altro veicolo che marcia a velocità più moderata, ponendosi appena possibile davanti e dunque rientrando nella corsia di destra in autostrada. In particolare, l’articolo 148 del Codice della strada recita:

Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Il superamento, invece, si riferisce semplicemente al fatto che un veicolo va più veloce di un altro, trovandosi i due in corsie differenti, e quindi necessariamente lo supera, senza effettuare alcuno spostamento laterale.

Puoi superare un’auto che circola sulla corsia di sorpasso

La differenza tra sorpasso e superamento è fondamentale per capire come agire quando nella corsia di sorpasso circola un veicolo a velocità inferiore alla propria. In questo caso non avrebbe alcun senso pensare al sorpasso, perché significherebbe trovarsi nella corsia di sinistra dietro al veicolo in questione e avere intenzione di occuparla nuovamente per superarlo. Questo comportamento è vietato dal Codice della strada, che impone di circolare sulla corsia più a destra libera in autostrada e in ogni caso vieta il sorpasso sulla destra.

Se, invece, ci si trova a destra del veicolo sulla corsia di sorpasso ma si circola a una velocità superiore avviene automaticamente il superamento. Non dovrebbe succedere, in quanto c’è appunto una corsia dedicata al sorpasso che impone un’andatura spedita per il compimento delle manovre, ma quando viene occupata con velocità molto inferiori ai limiti diventa indispensabile. In ogni caso, non commette una violazione il conducente che supera i veicoli nella corsia di sorpasso restando nella corsia di destra, tanto meno se effettua un cambio di corsia verso destra.

Per esempio, ci si trova dietro a un veicolo sulla corsia di sinistra perché si sta compiendo un sorpasso, al termine del quale si rientra nella corsia libera più a destra. La velocità maggiore dell’altro veicolo fa sì che ci sia un superamento anche rispetto alla sua andatura, ma non trattandosi di un sorpasso (dal momento in cui non si rientra in corsia) non è un’infrazione.

Al contrario, il sorpasso a destra è sanzionato con una multa da 83 a 332 euro, come previsto dall’articolo 148 del Codice della strada. Quest’ultimo individua anche delle eccezioni alla regola, che però non riguardano in nessun caso le autostrade. Nel dettaglio, è consentito nei confronti di un conducente che si arresta o svolta a sinistra oppure del tram, ammesso che vi siano le condizioni di sicurezza. Resta, inoltre, categoricamente vietato usare la corsia di emergenza senza valide ragioni.

L’articolo 143 del Codice della strada, invece, riguarda il conducente che circola sulla corsia di sorpasso, andando incontro a una multa da 42 a 173 euro, nonché alla decurtazione di 4 punti dalla patente di guida.

Argomenti

# Multe

Iscriviti a Money.it