Sette segreti utili per investitori con elevata disponibilità patrimoniale

Redazione

21/10/2022

02/10/2023 - 10:29

condividi

Se aspiri a una vita tranquilla per quando andrai in pensione, potrebbero interessarti i segreti per gli investitori di successo. Scopri di più con Fisher Investments Italia.

Sette segreti utili per investitori con elevata disponibilità patrimoniale

Innanzitutto, quando si avvicina l’età della pensione è una buona idea controllare i tuoi investimenti e assicurarti che siano ancora allineati alla tua situazione personale e ai tuoi obiettivi a lungo termine.

Potresti avere diversificato i tuoi investimenti distribuendoli tra un portafoglio di azioni, un piano pensionistico o qualsiasi altro tipo di investimento. Qualunque sia stata la sua scelta, con il passare del tempo è importante modificarli affinché siano sempre coerenti con i tuoi obiettivi di lungo termine.

È quello che potrai scoprire con l’aiuto della guida e gli aggiornamenti periodici di Fisher Investments Italia, insieme ad altri segreti per un investimento di successo.

Fisher puntualizza che nello stabilire l’asset allocation più appropriata per le tue circostanze personali, dovrai tener conto dei tuoi obiettivi a lungo termine e del tuo orizzonte temporale. L’asset allocation è la combinazione di azioni, obbligazioni, liquidità e altri titoli, e non dovrebbe essere decisa unicamente in base alla propria età o alla data prevista per il pensionamento.

Ridurre l’esposizione azionaria e aumentare quella obbligazionaria quando si avvicina l’età del pensionamento è spesso una scelta poco oculata, che limita le possibilità di crescita del tuo portafoglio nel lungo termine. È importante ricordare che l’asset allocation si baserà sui tuoi obiettivi finanziari personali e su quanto tempo dovrà durare il tuo denaro, e ciò non ha nulla a che vedere con l’età in cui andrai in pensione.

Molti investitori, peraltro, non conoscono tutti i rischi associati all’investimento, e si limitano spesso a pensare a impennate di volatilità di breve termine. Pur essendo un rischio reale, se si cerca di evitare queste fluttuazioni a qualsiasi costo si può andare incontro ad altri pericoli, ad esempio che il denaro finisca durante il periodo del pensionamento.

Per impedirlo, la guida e gli aggiornamenti periodici di Fisher Investments consigliano di evitare possibilmente sia investimenti eccessivi in obbligazioni che investimenti non sufficienti in azioni, evitando così che il tuo portafoglio si svaluti nel tempo. Gli investitori esperti con un’elevata disponibilità patrimoniale sanno che nel breve termine le azioni possono essere uno strumento rischioso, ma a differenza di altri tipi di investimento possono contribuire a una crescita del portafoglio nel lungo termine.

Considerando i periodi di 20 anni a partire dal 1970, si può constatare come per l’85% del tempo i rendimenti delle azioni sono stati superiori a quelli delle obbligazioni. In questi archi di tempo, inoltre, quando i rendimenti delle azioni hanno superato quelli delle obbligazioni lo hanno fatto con un ampio margine di vantaggio. Quando invece sono state le obbligazioni a realizzare rendimenti superiori, la differenza è stata più modesta.

Questa guida e gli aggiornamenti periodici indicano anche che uno dei rischi maggiori ai quali possono essere esposti i portafogli è quello di lasciarsi sfuggire la crescita necessaria per raggiungere gli obiettivi d’investimento quando si cerca di evitare episodi di volatilità a breve termine.

Investire in azioni non è facile, e scegliere come gestire il reddito nell’età della pensione è una decisione importante ed eventualmente difficile, che dipenderà dalla tua situazione fiscale, l’orizzonte temporale del tuo investimento, le spese future previste e altre fonti di reddito.

È per questo che un consulente finanziario indipendente, o un gestore esperto come Fisher Investments Italia, può aiutarti a decidere gli investimenti migliori per te.

Investire nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire che il capitale investito, in tutto o in parte, possa essere rimborsato. Le performance passate non garantiscono, né sono indicatori affidabili di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati azionari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

Il presente articolo è fornito unicamente a scopo informativo e non costituisce materiale promozionale o informativo in merito a Fisher Asset Management, LLC; Fisher Investments Europe Limited; Fisher Investments Ireland Limited; Fisher Investments Luxembourg, Sàrl; or Fisher Investments Australasia, Pty Ltd (collettivamente, il “Gruppo Fisher”).

Esso riflette le opinioni generali dell’autore e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimenti o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance del Gruppo Fisher o dei suoi clienti.

Non è possibile garantire che l’autore manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Non vi sono garanzie in merito all’accuratezza delle previsioni in esso contenute.

Partner

Cambio generazionale

Strumenti e opportunità per le imprese

5 ottobre 2023

Swiss Chamber, via Palestro 2 - Milano

Commenta:

Iscriviti a Money.it